Re: Per I Torinesi... Ma Non Solo
Ho evitato di rispondere per vedere cosa ne usciva fuori... E fortunatamente vedo che c'è un bel dibattito
Io sono favorevole alla costruzione dei grattacieli, sia a Torino, sia in altre *a* d'Italia. Bisogna tenere conto, di diversi fattori.
Il primo punto è sicuramente il rinnovamento. Creare complessi a destinazione d'uso misto, quindi con uffici e servizi consente di togliere molte sedi decentrate. Si potrebbe obiettare che aumenterebbe il traffico, ma invece solitamente se c'è un grattacielo che ha un flusso di utenti sicuro giornaliero, si arriva con mezzi di superificie o sotterranei direttamente all'ingresso. Incentivando l'uso di mezzi pubblici si riduce traffico e inquinamento.
Inoltre spesso le sedi aziendali vecchie sono a classe energetica infima, con magari la centrale di riscaldamento a gasolio (vi giuro che ci sono ancora). Una sede aziendale di questo tipo aiuterebbe a ridurre, nonostante la grandezza dell'edificio, al consumo complessivo, poicè di rendimento migliore.
Problema sismico. Bisogna tenere conto delle diverse zone d'Italia. Sicuramente è sconsigliabile costruirli in Abbruzzo, ma tuttavia non impossibile. Il Giappone è una zona sismica, ma nno per questo i palazzi vengono giù. Ci sono criteri di costruizone appositi per limitare quasi a zero i danni da terrmoti.
Problema paesaggistico. Le nostre *a* sono belle anche perchè sono storiche, per cui non direi mai di costruire in centro, sarebbe illogico. Tuttavia ci sono ampie aree industriali in ogni *a* (sicuramente Torino e Milano perchè le conosco), penso anche a Roma, chi ci abita potrebbe confermarmelo, che sono dismesse e inutilizzate. Quella è la zona ideale per costruire queste zone. Per due motivi: decentri il traffico impiegatizio fuori dal centro *a*, lasciando ai turisti e a chi ci abita la *a* di godersela e inoltre incentivi i turisti ad andare a visitare la zona nuova della *a*, perchè magari li trovano negozi per fare shopping con marchi esclusivi (attenzione alla cannibalizzazione dei negozi storici) e poter avere vedutepanoramiche delle *a* dalle terrazze. Vi assicuro che io più di una volta andando in vacanza cercavo questi punti alti per fare foto o ammirare il panorama.
Poi, come sostiene giustamente Graad sviluppando in altezza, si recupera spazio a terra, con *a* di costruire parchi e spazi verdi anche in *a*. E non fanno mai male.
Ora, senza estremizzare in stile Manhattan, che lì effettivamente è una *a*, si deve trovare un giusto equilibrio.
Ultimo, devono essere belli da vedere, nno dei cubotti orribili.