Su ragazzi, non inaciditevi troppo...
Dal mio punto di vista personale, sono dell'idea che quello dell'immigrazione sia un problema molto difficile da gestire e i motivi li ho bene o male esposti.
L'impressione mia è che almeno la "destra" riconosca che esista un problema, mentre per la "sinistra" il problema sono le misure adottate dalla "destra"...
Ma ribadisco, è una mia impressione e sono piuttosto disinformato su quanto sia stato fatto negli ultimi due anni dal governo uscente al riguardo...
Per il discorso "violenze sessuali" a voler ben vedere sarebbe innanzitutto da fare tutta una serie di distinguo...
In primo luogo andrebbero chiarite le "violenze da partner" che paiono essere gran parte del "mucchio"... Di certo non sono quelle che mettono la "paura di girare per strada" e rientrano comunque in un campo molto delicato...
Mi par di capire che la fonte di simili dati possano essere le telefonate o più in generale i contatti con gruppi di ascolto e supporto. Probabilmente questo tipo di sistema "attira" un certo tipo di risultati statistici.
Esattamente come l'altra parte dei dati, ovvero quella riguardante le DENUNCE, "attira" come colpevoli quelli della violenza da strada...
Insomma, sui dati ci si può ragionare e li si può persino mettere sotto inchiesta...
Infine, tornando alla vignetta iniziale e al titolo di GRINUOLF, dubito che la lega possa fare alcunché per le violenze domestiche. Così come dubito che un qualsiasi partito / governo possa fare alcunché. Credo che si tratti di un problema non risolvibile o ARGINABILE se non attraverso DECENNI di cambiamenti CULTURALI.
Se vogliamo vedere, l'emergere OGGI di questi dati IMHO può essere figlio dell'aumentata consapevolezza della condizione femminile figlia del femminismo degli anni 70... il che la dice lunga sui tempi necessari anche solo per fare EMERGERE un problema simile... figuriamoci risolverlo...
VIVA! VIVA! VIVA!!!!