Home    Forum    Cerca    Decorazioni    Emporio    Gogna    Online    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Dopo anni e anni di garette da quattro soldi...
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Dopo anni e anni di garette da quattro soldi... 

Finalmente proverò a fare qualcosa di più  

Image

Corso Formula a Vallelunga con tutto ciò che ne consegue, dopo *a* l'odissea per riuscire a correre sul serio.

GIONNI anche se tu sei nel settore GHE', qualche consiglio?  

Nick in uni 25: Fuoco

Nick in uni 40: Fuoco

Nick in uni Sirius : Fuoco

Io sono VERAMENTE con la DEA

Image

Citazione:
ahahaha sfigato ti senti forte xk mi hai preso la flotta? sfigato io gioco solo cm passatempo nn cm gli sfigati cm te ahahah ciao sfigato

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Dopo Anni E Anni Di Garette Da Quattro Soldi... 

Sky ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Finalmente proverò a fare qualcosa di più  

Image

Corso Formula a Vallelunga con tutto ciò che ne consegue, dopo *a* l'odissea per riuscire a correre sul serio.

GIONNI anche se tu sei nel settore GHE', qualche consiglio?  

Beh, posso solo dirti questo...
Abbi tanta pazienza        ...
E un buon finanziatore       ...

Nick in uni 7 : Uni Jupiter: SailorJupiter

Nick in uni 25: Fu Ammazzachemazza

Nick in uni 40: Fu Nonsonostatoio

Messaggio Re: Dopo anni e anni di garette da quattro soldi... 

dal triciclo al 4 ruote...OMG

Nick in uni 40: Ex ninni

Nick in uni Sirius : Autoritario

Crasher alla cazzè!
Hof fatti uni 25:#31
Hof fatti uni Draco:#7
Hof fatti uni 40:#7 (dal 03/07/13)
Image

Image

Aiutami nel mio addestramento Jedi mentre fronteggio la minaccia di Volkswagen al Pianeta Terra http://vwdarkside.com/it/jedi/francesco-gottardo-239851
VIVA!VIVA!VIVA!!!

tieni giù il piede sempre

te l'ho quando vuoi fare un giro su una macchina seria mi chiami

Nick in uni 7 : Nameless88

Nick in uni 25: Nameless88

Nick in uni 41: Nameless88

Nick in uni 40: Nameless88

Nick in uni Sirius : Nameless88

Di notte sento il diavolo in corpo. di notte mi sento crudele. Di notte io non dormo... Io uccido.

Sono una persona fragile.
Mi si rompono subito i coglioni.

Citazione:
"NON FACCIO IL FIGO MA PIAN PIAN LO FARO"

“Da quando sto nell'LMGB ho notato cose a cui prima non avevo mai fatto caso…gli uccellini che cantano, la rugiada che al mattino cade dalle foglie fresche, i semafori…”

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

INVISIBILE ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Proprio per questo mi fanno firmare che se spacco qualcosa i primi 6.000 li devo pagare io  

Gionni immagino che prima di poter trovare qualcuno sia come sponsor sia come squadra volenterosa di accollarmisi dovrò fare almeno un anno discreto a spese mie, immagino dovrò affittarmi la roba ve? Tu a che livelli corri?

Image

Citazione:
ahahaha sfigato ti senti forte xk mi hai preso la flotta? sfigato io gioco solo cm passatempo nn cm gli sfigati cm te ahahah ciao sfigato

Sky ha scritto: [Visualizza Messaggio]
INVISIBILE ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Proprio per questo mi fanno firmare che se spacco qualcosa i primi 6.000 li devo pagare io  

Gionni immagino che prima di poter trovare qualcuno sia come sponsor sia come squadra volenterosa di accollarmisi dovrò fare almeno un anno discreto a spese mie, immagino dovrò affittarmi la roba ve? Tu a che livelli corri?

Allora...
Incominciamo dal inizio....
La roba... Se la tua intenzione è quella di allestire un programma (che può anche andare a 3-4 gare in un annata) allora ti conviene iniziare a darti un occhiata sul mercatino del usato. Questo perchè... L'affitto del abbigliamento è una spesa importante, dato che avresti bisogno di casco, collare Hans e tuta (per questi ti servirebbero 300-350€ a gara). Con un minimo di pazienza casco, hans e tuta li puoi trovare a buon prezzo in un mercatino del usato (subito, ebay o conoscenti). Fai però attenzione alle omologazioni (sia se vai di affitto che quando compri) specialmente sui caschi, visto che quest'anno i caschi che hanno l'omologazione BS6658-85 type A/FR, perchè dal 2014 non saranno più utilizzabili in competizioni organizzate dalla FIA. E lo stesso vale per l'abbigliamento ignifugo (tuta, sottotuta, sottocasco, calzini, scarpe e guanti) dato che tutto quello che è omologato con la dicitura 8856-2000 si può utilizzare in eventi ufficiali.
Se poi conosci qualcuno che ti presta tuta, casco ed hans senza spendere un soldo (come ho fatto io agli inizi e come ho fatto con alcuni amici) tanto meglio      
Tanto per farti un esempio, alla prima gara mi ero comprato sottotuta, sottocasco e scarpe spendendo circa 200€. Casco, hans e tuta per la prima gara me li sono fatti imprestare. Poi dalla seconda gara ho iniziato ad usare una tuta trovata da un mio conoscente a 180€ (anno di costruzione 2008, anno di acquisto 2011... Praticamente regalata       ) continuando a farmi prestare casco ed hans. Poi con l'annata nuova ho deciso di comprarmi casco nuovo ed hans nuovo, spendendo allora 900-1000€. Però considerando che da allora ci ho fatto 20 gare posso dire di essermeli completamente ripagati      

Per quanto riguarda invece il discorso soldi per correre, li purtroppo la questione è molto delicata. Attualmente con la situazione che ci si ritrova in Italia (sia a livello economico che a livello di controllo da parte degli enti di polizia) diventa molto difficile trovare qualcuno disposto a fornirti dei soldi per allestire un programma di X gare, anche a livello nazionale. Ti dico solo che ho parlato con gente che ha fatto un trofeo a livello nazionale, dove è arrivato a spendere decine di migliaia di euro per correre 5 gare (considerando affitto della vettura, spese di trasferta e spese di iscrizione agli eventi). Infatti, anche solo per una garetta di rally, come potrebbe essere un Rally Ronde (40km di prova speciale), si spendono generalmente 2000€. Aggiungo inoltre che, parlando con un collega che lavorava in Formula Abarth, che le spese di affitto per una gara di formula si aggirano intorno ai 5000€... Quindi come puoi bene vedere, se hai l'intenzione di farti una serie di 4-5 gare hai bisogno fin da subito di trovare qualcuno che ti foraggi dei soldi, a meno che tuo padre non sia uno di quelli che i soldi li usa per soffiarsi il naso ....

Per quanto riguarda invece la squadra, o meglio scuderia, ti posso dire che nel panorama nazionale esistono un mare di gruppi sportivi che sono disposti ad accoglierti se hai intenzione di correre (specialmente se nelle tue intenzioni ci sarebbe la *a* di partecipare a qualche campionato e se hai qualche soldino nelle tasche proveniente appunto dagli sponsor). Li vanno dalla scuderia un po' più seria (ovvero quella che ti tratta da pilota professionista) a quella un po' più di stampo goliardico (dove per lo più ci si incontra per cene di fine anno e via dicendo       ). Se vuoi un consiglio, io ti direi di farti *a* un giro in un paio di queste associazioni, almeno per cercare di schiarirti le idee su quello che possono e su quello che puoi fare.

E per concludere...
A che livello corro...
Non so se tu mi hai tra gli amici di FB (dato che in pratica il mio profilo è una specie di curriculum rallistico), ma ti dico che in questi 3 anni di *a* ho corso molto a livello locale, ma anche a livello nazionale ( Rally di SanRemo di quest'anno :mryellowe: ) - internazionale (un paio di gare in Francia, una facente parte del campionato francese), riuscendo in qualche occasione anche ad arrivare molto in alto...
Infatti nel mio palmares ci sono un 8° posto assoluto al termine di una gara (su Renault Clio Williams) , 3 vittorie di classe (di cui una in Francia quest'anno e l'altra ottenuta a fine settembre in una gara locale) e l'aver appunto poter potuto correre sulle strade del SanRemo, oltre ad alcune del rally di Montecarlo (su di una Peugeot 106).
Diciamo che si potrebbe dire che come CV sportivo non è molto ricco, anche perchè in molte occasioni erano richiesti delle sforzi davvero molto grossi che non ero in grado di sostenere (appunto cash   ) che se fossi riuscito a sostenere mi avrebbero aperto forse molte più porte verso campionati titolati....

P.S. Ho usato comunque una terminologia specifica a volte, ma sappi che tanto la re-incontrerai nel momento in cui fare i corsi con i delegati CSAI, che ti ri-spiegheranno alcune cose che ti ho *a* anticipato      

Nick in uni 7 : Uni Jupiter: SailorJupiter

Nick in uni 25: Fu Ammazzachemazza

Nick in uni 40: Fu Nonsonostatoio

Per l'abbigliamento in generale devo provvedere anche solo per questo corso qua, e visto che sono uno "studente" mi fanno un buono sconto, quindi penso che mi informerò prima di tutto al negozio dell'autodromo.

Per il resto tutto molto chiaro, l'unica cosa che assolutamente mi manca in quanto conoscenza è il funzionamento "pratico" delle scuderie. Ovvero

Citazione:

Per quanto riguarda invece la squadra, o meglio scuderia, ti posso dire che nel panorama nazionale esistono un mare di gruppi sportivi che sono disposti ad accoglierti se hai intenzione di correre (specialmente se nelle tue intenzioni ci sarebbe la *a* di partecipare a qualche campionato e se hai qualche soldino nelle tasche proveniente appunto dagli sponsor). Li vanno dalla scuderia un po' più seria (ovvero quella che ti tratta da pilota professionista) a quella un po' più di stampo goliardico (dove per lo più ci si incontra per cene di fine anno e via dicendo       ). Se vuoi un consiglio, io ti direi di farti *a* un giro in un paio di queste associazioni, almeno per cercare di schiarirti le idee su quello che possono e su quello che puoi fare.

Premettendo che la mia *a* è esattamente quella di correre in qualche campionato, come li trovo questi gruppi anche se ho un budget discreto? So *a* che ci sono centinaia di campionati campionatini e campionatoni, tra monomarca e altre cavolate varie è pieno, ma qual è il passo da fare? Su questo sono totalmente ignorante, ovviamente io appena finito il corso vorrei puntare il più in alto possibile, ma se mettiamo per esempio avessi finito il corso ieri non saprei proprio cosa fare e dove andare ora

Sicuramente loro qualcosa mi spiegheranno, ma vorrei arrivare *a* con un minimo di conoscenza anche in questo  

Image

Citazione:

Io ho vinto il mondiale di  formula 1 alla play

Go Kimi!!!!!     

Nick in uni 25: Cimbro

ma parti da zero? o fin'ora hai corso con kart o altro?

Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lista Permessi