Re: POLE! C'hanno ragione gli ammerigani o i tetteschi?
MAH, è una domanda difficilotta... io una mia idea ce l'ho, ma sta volta è da prendere con il beneficio di inventario. E' una mia idea personale, qui siamo un po' alla frontiera della scienza economica, sono territori poco esplorati per quanto ne so ed esempi passati con cui fare paragoni non ce ne sono praticamente.
Magari se leggo in giro qualche economista decente che commenta sta cosa, vi posterò dei link.
Metto qualche considerazione di carattere generale prima.
Tanto per cominciare questo è un tipico caso di "Bue che dice cornuto all'asino". Gli USA stanno facendo di tutto per svalutare il dollaro per poter esportare di più, anche a scapito dei paesi europei. Mi pare strano che ora si eriga a paladino di chi vuol far uscire i PIGS dalla recessione, imponendo alla Germania di sobbarcandosene un po' gli oneri... e loro non vogliono contribuire a questa nobile causa smettendo di svalutare il dollaro ?
Un commentatore un po' malizioso, un complottista

, potrebbe pensare che gli USA alla disperata ricerca di equilibrare la loro bilancia commerciale con il resto del mondo, pesantemente in deficit, dato che non ce la fanno con la sola svalutazione del dollaro, sperano di far fuori con manovre politiche un loro agguerritissimo concorrente, che gli frega quote di mercato.
L'affermazione degli USA in se è vera e innegabile. La Germania è ultra competitiva, riesce a produrre a costi inferiori rispetto al resto dell'europa, quindi fagocita la produzione degli altri stati non competitivi. E' altrettanto innegabile che se i tedeschi aumentassero i loro consumi, ne beneficerebbe il resto d'europa perché di fatto diminuirebbero la loro *a*. (Quando dico aumentare i consumi, significa dare ai tedeschi paghe più alte, aumentare la spesa pubblica, abbassare le tasse sui consumi. Questo causerebbe un aumento del costo del lavoro e quindi i loro prodotti sono meno competitivi).
L'affermazione degli USA come detto, è una constatazione, è lapalissiana. Però di chi è la colpa? Si può dare la colpa ad una nazione di essere troppo competitiva quando gioca ad armi pari con le altre nazioni? La sua colpa è quella di essere più brava degli altri?
O la colpa è di chi per tutelare corporazioni interne, inefficienze di vario tipo, mancati investimenti in ricerca, mancate infrastrutture moderne, rete dati del paleolitico, aziende mantenute in vita con soldi statali, denaro pubblico speso male, ecc. ecc. ecc. non sa tenere il passo tedesco?
Gli USA per riequilibrare la situazione europea dicono di abbassare la *a* tedesca, così si allinea a quella dei paesi meno virtuosi. L'effetto ottenuto con questa cosa, è sicuramente quello di risolvere il problema dello spread, ma non perché si abbassa il rischio italia, ma perché si alzerebbe il rischio Germania. E' un provvedimento FIKO, indolore, i PIGS non devono fare le dolorose riforme, in Germania hanno salari più alti.... tutti contenti.
FMI, UE, BCE, invece spingono per una soluzione opposta, far diventare gli altri paesi come la Germania, far aumentare la loro *a*, non abbassare quella tedesca. Questo è un provvedimento POCO FIKO, come stiamo notando sulla nostro pelle.
Forse la soluzione sta nel mezzo, se i tedeschi vedessero che nei paesi PIGS stanno facendo le riforme promesse, potrebbero per spirito solidaristico accelerare il processo di una ripresa, con una piccola rinuncia a parte della loro *a*. Per dopo ripartire tutti insieme.
Considerazioni a margine:
C'è da dire che l'Irlanda è *a* fuori da un pezzo dalla recessione, e sta partendo come un treno, la Spagna è appena uscita e piano piano *a*. Questi paesi le riforme le hanno fatte e stanno partendo senza aver avuto bisogno dei consumi tedeschi e nonostante il $ svalutato. Certo non è bello vedere il 26% di disoccupazione in Spagna, per questo se i tedeschi dessero una mano sarebbe un bene per accelerare il processo di riduzione della disoccupazione, dato che ci *a* moltissimo tempo per farla tornare a livelli acettabili.
L'italia, purtroppo, ha fatto poco o nulla di riforme. Se fossi un tedesco e guardassi l'italia, non mi verrebbe sicuramente voglia di dare una mano, dato che senza riforme da qui a qualche anno siamo punto a capo. Se fossi tedesco e guardassi irlanda e spagna, magari un aiuto, aumentando i consumi lo darei anche e potrebbe perfino beneficiarne la stessa germania se riprendono i consumi di nazioni dove può esportare.