|
Pagina 2 di 3
|
 | L'ESPERTONE DI NUTRIZIONE |  |
| Autore |
Messaggio |
INVISIBILE
Noiosamente sobrio/a 
Voglio: 379378
Decorazioni: 1 ( Altre...)
|
 Re: L'ESPERTONE DI NUTRIZIONE
mi pare che si stia passando da una generalizzazione ad un'altra... dal "contiene ponifenoli!!! me ne bevo subito 3 litri!" a "fa bene solo ai produttori"
è inutile che te la prendi con me... dillo all'organizzazione mondiale della sanità, non lo dico mica io sai
non c'è nessuna evidenza che dimostra che il vino rosso faccia bene...anzi.
|
#11 Mar 17 Sep, 2013 00:57 |
|
 |
Gian
Consumata oltre il punto di non ritorno INCREDIBILE ROMPICOGLIONI IMPUDICUS FEMINÆ™
Noiosamente sobrio/a 
Voglio: 124776
Decorazioni: 3 ( Altre...)
|
vediamo allora qualche fonte che dimostri quanto male fa il vino rosso. l'organizzazione mondiale della sanità va benissimo come fonte, linka
Nick in uni 7 : The Duck Side
Nick in uni 25: Keyra Agustina [BO_OBS]
Nick in uni 40: Sig Rezzonico
____________ VIVA! VIVA! VIVA!!!
Le mie 3mende prove
ode a Eris (dalle 3mende):
Divinità magnifica e possente
di nobili dee ti vai circondando
discordia e conflitti assieme portando
la vera sapienza insegni alla gente.
Brandisce forte il tuo braccio potente
la mela d'oro cantata da Orlando,
nemica di chi non gioca spammando
raccoglie per te l'onore latente.
Dea, fa che nessuno mi soprassieda
nascondimi tu dai vili ghepardi
come l'airone celato tra l'iris
ma pronto scattando a prender la preda
a donartela, guida degli sguardi
sola protettrice, dea chiamata Eris.
Ultima modifica di Gian il Mar 17 Sep, 2013 01:08, modificato 1 volta in totale
|
#12 Mar 17 Sep, 2013 01:02 |
|
 |
INVISIBILE
Noiosamente sobrio/a 
|
vediamo allora qualche fonte che dimostri quanto male fa il vino rosso
ma senti.....
ti ho postato un link di uno esperto che parla di queste cose.... li trovi tutto cerca li, io non devo perder tempo a fornirti nessun altro link...
inoltre ti ho già detto che lo dice OMS che fa male, vai sul sito della OMS e cerca li se ti va.. ma io di sicuro non sto a perder tempo, li troverai tutti gli studi che vuoi
il vino rosso fa male, per il semplice motivo che contiene alcool e non contiene nessuno sostanza che sia scientificamente provato che faccia bene al cuore o cose simili
ma questo ti dirò lo sapevo già da almeno 10 anni, quando avevamo fatto un'incontro a scuola con un medico
|
#13 Mar 17 Sep, 2013 01:10 |
|
 |
Gian
Consumata oltre il punto di non ritorno INCREDIBILE ROMPICOGLIONI IMPUDICUS FEMINÆ™
Noiosamente sobrio/a 
|
vediamo allora qualche fonte che dimostri quanto male fa il vino rosso
ma senti.....
ti ho postato un link di uno esperto che parla di queste cose.... li trovi tutto cerca li, io non devo perder tempo a fornirti nessun altro link...
inoltre ti ho già detto che lo dice OMS che fa male, vai sul sito della OMS e cerca li se ti va.. ma io di sicuro non sto a perder tempo, li troverai tutti gli studi che vuoi
il vino rosso fa male, per il semplice motivo che contiene alcool e non contiene nessuno sostanza che sia scientificamente provato che faccia bene al cuore o cose simili
ma questo ti dirò lo sapevo già da almeno 10 anni, quando avevamo fatto un'incontro a scuola con un medico
cito da wikipedia:
Citazione: Sebbene il consumo eccessivo di alcool abbia effetti negativi sulla salute, studi epidemiologici hanno ampiamente dimostrato che un consumo moderato è associato ad una diminuzione dei problemi cardiovascolari come l'insufficienza cardiaca[18]. Tale tesi è suffragata da ulteriori studi sul paradosso francese[19]. Questo paradosso illustra l'incidenza relativamente bassa della coronaropatia in Francia nonostante il consumo relativamente alto di grassi insaturi nella dieta tradizionale francese. Alcuni epidemiologi ritengono che questa differenza sia dovuta all'alto consumo di vino da parte dei francesi, ma questa teoria non ha al momento solide basi scientifiche. Poiché il bevitore moderato medio tende a fare spesso esercizio fisico, ad essere attento alla propria salute, e ad avere un retroterra culturale e socioeconomico solido, l'associazione tra consumo moderato di vino e salute migliore potrebbe essere legata a fattori collaterali o rappresentare una correlazione piuttosto che un rapporto di causa-effetto[18]. Studi sulla popolazione hanno rilevato un'associazione tra consumo di vino e rischio di problemi cardiaci, rappresentata da una J-Curve: i bevitori pesanti presentano un rischio elevato, mentre i moderati (fino a 20 grammi di alcool al giorno, corrispondenti a circa 120 ml di vino a 13°) presentano un rischio minore di quello degli astemi. Altri studi hanno associato il consumo moderato di altri alcolici può risultare cardioprotettivo, ma in misura minore rispetto al vino[20]. In più, è stato rilevato che il consumo di vino rosso presenta più benefici rispetto al vino bianco, anche se altre ricerche non hanno trovato differenze. Il vino rosso contiene più polifenoli del bianco, e tali composti sono ritenuti essere particolarmente protettivi contro i problemi cardiovascolari. [18]. In alcune ricerche su animali, è stato dimostrato che il resveratrolo, composto chimico presente nel vino rosso, ha proprietà protettive per il sistema circolatorio e verso gli agenti esterni[21]. Dosi basse di questa sostanza in topi di mezza età hanno avuto effetti sui fattori genetici legati all'invecchiamento, e possono conferire una protezione speciale al cuore. In particolare, il resveratrolo a basso dosaggio imita gli effetti di una dieta ipocalorica, col 20-30% di calorie in meno rispetto ad una dieta normale[22]. Il resveratrolo si trova in natura nelle bucce degli acini d'uva come reazione alle infezioni fungine e all'esposizione ai lieviti durante il processo di fermentazione alcolica. Poiché il vino bianco ha un contatto minimo con le bucce durante la fermentazione, generalmente esso presenta bassi livelli di resveratrolo.[23]. Tra i composti chimici benefici presenti nel vino vi sono anche altri polifenoli, antiossidanti e flavonoidi[24]. Per beneficiare appieno degli effetti del resveratrolo, si consiglia di sorseggiare lentamente il vino: a causa dell'inattivazione che subisce nelle viscere e nel fegato, la maggior parte del resveratrolo consumato non raggiunge il circolo sanguigno. Tuttavia, bevendo lentamente, le mucose della bocca consentono un assorbimento massiccio della sostanza[25]. I vini rossi provenienti dal sud della Francia e dalla Sardegna presentano livelli alti di tannini condensati (proantocianidine), composti presenti nei semi ritenuti responsabili dei benefici del vino rosso sul cuore. Questi vini rossi contengono una quantità di tannini condensati da due a quattro volte superiore rispetto agli altri vini oggetto di studio. Le proantocianidine impediscono la sintesi di peptidi chiamati endoteline, che ostruiscono i vasi sanguigni[26]. Uno studio del 2007 dimostra che vini bianchi e rossi sono efficaci agenti antibatterici contro alcuni ceppi di streptococco[27]. In più, un articolo nel numero di ottobre 2008 de Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention sottolinea che il consumo moderato di vino rosso può diminuire il rischio di cancro al polmone negli uomini [28]. Tuttavia, se studi epidemiologici e di laboratorio evidenziano da un lato un effetto cardioprotettivo, dall'altro non esistono studi controllati sull'effetto delle bevande alcoliche sul rischio di sviluppare problemi cardiaci o ictus. Un eccessivo consumo di alcool può causare cirrosi epatica e alcolismo[29]; l'American Heart Association invita a consultare il proprio medico su rischi e benefici derivanti da un consumo moderato di alcool [30]. Allo studio vi sono anche gli effetti del vino sul cervello: è stato osservato che il vino prodotto dall'uva Cabernet Sauvignon riduce il rischio di contrarre il morbo di Alzheimer[31][32]. Un altro studio ha rilevato che, tra gli alcolisti, il vino danneggia maggiormente l'ippocampo rispetto ad altre bevande alcoliche. [33]. I solfiti, in particolare in persone sofferenti di asma, possono causare reazioni avverse. Essi sono presenti in tutti i vini e si formano naturalmente nel processo di fermentazione. Molti produttori di vino aggiungono biossido di zolfo per aiutarne la conservazione. Questo composto viene anche aggiunto in cibi come le albicocche secche e il succo d'arancia. La quantità di solfiti aggiunti varia: alcuni vini sono stati commercializzati con basso contenuto di solfiti[34]. Uno studio condotto su donne nel Regno unito, chiamato The Million Women Study, ha rilevato che un consumo moderato di alcol può aumentare il rischio di alcuni tipi di cancro, inclusi quelli alla mammella, alla faringe e al fegato[35]. L'autrice principale dello studio, Valerie Beral, ha affermato che esiste una scarsa evidenza sul fatto che gli effetti positivi del vino possano prevalere sul rischio di cancro. Il Professor Roger Corder, autore de The Red Wine Diet, ribatte che due piccoli bicchieri di vino ricco di proantocianidine possono dare benefici, anche se i vini reperibili nella grande distribuzione sono altamente alcolici e hanno una bassa concentrazione di sostanze benefiche[36].
ora wikipedia è da prendere con le pinze lo sappiamo tutti, ma pare che ciò che è riportato sia documentato un minimo.
per quanto riguarda TE non sei tanto diverso dai complottisti, linki un blog e alla prima richiesta di approfondire "informati tu, a me han sempre detto così ho parlato anche con un medico"
che facciamo spiaggiamo?
Le mie 3mende prove
|
#14 Mar 17 Sep, 2013 01:16 |
|
 |
Gian
Noiosamente sobrio/a 
|
sul sito dell'OMS non si trova una sega, invece cercando paper si trova quel che sanno tutti: il vino contiene effettivamente sostanze che aiutano i problemi vascolari, MA NON E' DA CONSIDERARSI UNA CURA. quindi chi non beve fa bene a continuare a non bere e chi lo fa lo deve fare con moderazione
Le mie 3mende prove
|
#15 Mar 17 Sep, 2013 01:24 |
|
 |
GreenWolf
Noiosamente sobrio/a   
Voglio: 8405479
Decorazioni: 11 ( Altre...)
|
il fruttosio è ta gli zuccheri che fanno più male all'indice glicemico (se ricordo bene)
Ricordi male:
Citazione: indice glicemico più basso del saccarosio (20 circa vs. 50-70 c.ca), esso veniva consigliato soprattutto ai sofferenti di iperglicemia e ai diabetici
E comunque, no, gli zuccheri non sono tutti uguali. Così come i grassi non sono tutti uguali.
E sicuramente il tuo espertone non ha mai detto che gli zuccheri sono tutti uguali.
(intendiamoci: la diversità non sta nell'essere "di canna" o "di barbabietola"... sta proprio nella molecola).
Nick in uni 41: GreenWolf
____________ La ragione e il torto non si dividono mai con un taglio così netto, che ogni parte abbia soltanto dell’una o dell’altro.
Alessandro Manzoni
|
#16 Mar 17 Sep, 2013 11:25 |
|
 |
INVISIBILE
Noiosamente sobrio/a 
|
il fruttosio è ta gli zuccheri che fanno più male all'indice glicemico (se ricordo bene)
Ricordi male:
Citazione: indice glicemico più basso del saccarosio (20 circa vs. 50-70 c.ca), esso veniva consigliato soprattutto ai sofferenti di iperglicemia e ai diabetici
rispetto al glucosio si invece.. e quindi?
Citazione:
E comunque, no, gli zuccheri non sono tutti uguali. Così come i grassi non sono tutti uguali.
E sicuramente il tuo espertone non ha mai detto che gli zuccheri sono tutti uguali.
(intendiamoci: la diversità non sta nell'essere "di canna" o "di barbabietola"... sta proprio nella molecola).

ovvio che se si chiamano differenti, non sono uguali uguali... dato che per primo io ho parlato di indici glicemici differenti
ma sempre zuccheri sono, con le stesse calorie e con gli stessi pro e contro della loro categoria
miele o zucchero sono la stessa cosa... ed è inutile che me le rinfacciate a me queste cose... scrivete a lui se ne sapete di più e ditegli che sbaglia
La molecola dello zucchero da barbabietola e quello di canna è la stessa
Citazione:
Lo zucchero bianco non si porta dietro nessuna "roba" pericolosa, stia pure tranquilla ed è identico in tutto e per tutto (tranne che nel colore) allo zucchero nero.
Ma meglio di me è certtamente quel genio di Dario Bressanini, sul cui blog (http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2009/04/06/miti-culinari-5-le-virtu-dello-zucchero-di-canna/) può trovare una descrizione dettagliatissima e fatta molto bene dei due zuccheri...a vantaggio di chi non vuole farsi infinocchiare dal presunto integrale
|
#17 Mar 17 Sep, 2013 18:28 |
|
 |
Gian
Noiosamente sobrio/a 
|
l'espertone praticamente fa il gioco del "contiene poco=non contiene, tanto vale usare quello che effettivamente non contiene --> sono esattamente uguali non fatevi infinocchiare!!!!!!"
Le mie 3mende prove
|
#18 Mar 17 Sep, 2013 18:40 |
|
 |
nelluto
INCREDIBILE ROMPICOGLIONI
Noiosamente sobrio/a   
Voglio: 72046
Decorazioni: 5 ( Altre...)
|
Ricordi male:
rispetto al glucosio si invece.. e quindi?
Citazione:

ovvio che se si chiamano differenti, non sono uguali uguali... dato che per primo io ho parlato di indici glicemici differenti
ma sempre zuccheri sono, con le stesse calorie e con gli stessi pro e contro della loro categoria
miele o zucchero sono la stessa cosa... ed è inutile che me le rinfacciate a me queste cose... scrivete a lui se ne sapete di più e ditegli che sbaglia
La molecola dello zucchero da barbabietola e quello di canna è la stessa
Citazione:
Lo zucchero bianco non si porta dietro nessuna "roba" pericolosa, stia pure tranquilla ed è identico in tutto e per tutto (tranne che nel colore) allo zucchero nero.
Ma meglio di me è certtamente quel genio di Dario Bressanini, sul cui blog (http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2009/04/06/miti-culinari-5-le-virtu-dello-zucchero-di-canna/) può trovare una descrizione dettagliatissima e fatta molto bene dei due zuccheri...a vantaggio di chi non vuole farsi infinocchiare dal presunto integrale
io però non capisco perchè nei primi post ti abbandoni a delle sparate dicendo a Gian "hai sentito queste dicerie pure te?" e poi se uno cerca di spiegarti che alcune sono delle fesserie, articolando la risposta, te ne esci con un "non spiegarlo a me, ma al nutrizionista se pensi di saperne più di lui".
Io non ne so più di nessuno, ma ho delle conoscenze basilari (ed alcune ampliate grazie al Prof. Bressanini) per dirti magari che alcune affermazioni sono in parte corrette e in parte sbagliate.
Quando parli di economia non metto mai bocca, perchè so che sei più competente di me e cerco di carpire il massimo e farmi un'idea, nel limite delle mie conoscenze. Non ho mai nessuna uscita avventata su cui rispondere, dopo, "spiegalo a tizio o caio".
Nick in uni 7 : Pegasus [ex]
Nick in uni 25: Nelluto [ex]
Nick in uni Sirius : Nelluto
____________ ALLA DEA ERIS
Zoccola per direttissima!
FIGLIO ADOTTIVO DI VEX!
Orgoglioso degli amici AESSENET, che sono riusciti nell'impresa di trovare il COSMOPAVONE! Tante pasticche rosa a tutti!
|
#19 Mar 17 Sep, 2013 18:42 |
|
 |
INVISIBILE
Noiosamente sobrio/a 
|
|
#20 Mar 17 Sep, 2013 18:45 |
|
 |
|
|
 | |  |
 | Questo argomento è stato utile? |  |
 | Questo argomento è stato utile? |  |
|
Pagina 2 di 3
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|