http://lmgb.ogspaces.it/viewtopic.php?f=1&t=20124
-----------------------------------
chintaro
Sab 24 Maggio, 2008 08:28

NO COMMENT....
http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/cronaca/scontri-chiaiano/1.html


cimbro
Sab 24 Maggio, 2008 08:38

Re: NO COMMENT....
questo per le discariche.... pensa quando si dovrà decidere le sedi degli stabilimenti nucleari :roll:


chintaro
Sab 24 Maggio, 2008 08:43

[quote user="cimbro" post="287724"]questo per le discariche.... pensa quando si dovrà decidere le sedi degli stabilimenti nucleari :roll:[/quote]

esatto...

 :roll:


ANTHON_QE5
Sab 24 Maggio, 2008 08:45

io non ho capito cosa cacchio vogliono fare con sta monezza sti campani.... è prodotta da loro? SI; e allora perchè non devono tenersela

porca miseria che gente (che tra l'altro non c'ha mai un cazzo da fare visto che a qualunque ora del giorno fanno proteste, MA NON LAVORA NESSUNO!!?????????????????????)


ANTHON_QE5
Sab 24 Maggio, 2008 08:46

[quote user="chintaro" post="287727"][quote user="cimbro" post="287724"]questo per le discariche.... pensa quando si dovrà decidere le sedi degli stabilimenti nucleari :roll:[/quote]

esatto...

 :roll:[/quote]

Si certo quello è un altro problema, infatti se non fanno la centrale a roma e la fanno a napoli, se esplode io vivo tranquillo no? Cazzarola ma perpiacere!!!

E poi tra l'altro, ma quante centrali nucleari sono esplose ultimamente??? Se bisogna vivere così a sto punto non dovete nemmeno uscire con la macchina

 :giveup:  :giveup:


chintaro
Sab 24 Maggio, 2008 08:56

[quote user="ANTHON_QE5" post="287730"][quote user="chintaro" post="287727"][quote user="cimbro" post="287724"]questo per le discariche.... pensa quando si dovrà decidere le sedi degli stabilimenti nucleari :roll:[/quote]

esatto...

 :roll:[/quote]

Si certo quello è un altro problema, infatti se non fanno la centrale a roma e la fanno a napoli, se esplode io vivo tranquillo no? Cazzarola ma perpiacere!!!

[color=#ff0000]E poi tra l'altro, ma quante centrali nucleari sono esplose ultimamente[/color]??? Se bisogna vivere così a sto punto non dovete nemmeno uscire con la macchina

 :giveup:  :giveup:[/quote]

 :shock: 

io non sono minimamente daccordo...

a parte che dopo cernobil (o come si chiama) ci sono stati altri 100 casi passati in secodno piano....

e poi le 400 e passa centrali nucleari mondiali danno energia per il solo 5%.....

non è la soluzione il nucleare........

non lo era 20 anni fa e non lo è ora che si parte in ritardo nella costruzione......

LA SOLUZIONE é L'INDIPENDENZA ENERGETICA!

ogni casa DEVE diventare AUTOSUFFICIENTE....

INQUINAMENTO 0

COSTI BASSI....

xche non si fa???

evidentemente ci mangiano in pochi sopra... (specialmente enel....)

p.s.RENZO PIANO (che tutti voi conoscete spero...) sta iniziando a costruire palazzi con la mentalita di renderli indipendenti ENERGETICAMENTE e farli diventare ECOCOMPATIBILI....


ANTHON_QE5
Sab 24 Maggio, 2008 09:43

allora chintà parliamoci chiaro, qui il problema è che siamo solo capaci a criticare.

L'ho letto anche io l'articolo di stamane su repubblica, ti dico che è giusto iniziare a muoversi. Non si può criticare ogni cosa, qui in italia stiamo andando a rotoli da tempo percè non c'è decisionismo; per fortuna o sfortuna, dipende da come la si vede, ora sembra che chi governa abbia deciso di darsi da fare. Porca miseria, forse è anacronistico puntare sul nucleare ma è peggio continuare a bruciare i "cartoni" per dare energia al ns paese

Esercito a napoli, spalmatura dei mutui, centrali nucleari, ponte sullo stretto, detassazione straordinari, abolizione ICI rete quattro in chiaro in barba all'europa :mrgreen: 

sono cose che obiettivamente servivano; certo ogni cosa è opinabile e migliorabile e sicuramente criticabile MA come dico sempre io meglio 1 che 0..... e qui noi italiani siamo abituati da troppo tempo a 0...


chintaro
Sab 24 Maggio, 2008 09:50

[quote user="ANTHON_QE5" post="287735"]allora chintà parliamoci chiaro, qui il problema è che siamo solo capaci a criticare.

L'ho letto anche io l'articolo di stamane su repubblica, ti dico che è giusto iniziare a muoversi. Non si può criticare ogni cosa, qui in italia stiamo andando a rotoli da tempo percè non c'è decisionismo; per fortuna o sfortuna, dipende da come la si vede, ora sembra che chi governa abbia deciso di darsi da fare. Porca miseria, forse è anacronistico puntare sul nucleare ma è peggio continuare a bruciare i "cartoni" per dare energia al ns paese

Esercito a napoli, spalmatura dei mutui, centrali nucleari, ponte sullo stretto, detassazione straordinari, abolizione ICI rete quattro in chiaro in barba all'europa :mrgreen: 

sono cose che obiettivamente servivano; certo ogni cosa è opinabile e migliorabile e sicuramente criticabile MA come dico sempre io meglio 1 che 0..... e qui noi italiani siamo abituati da troppo tempo a 0...[/quote]

ma io dico semplicemente che stanno prendendo una strada che non portera nessun beneficio......

chi deve guidare il paese lo deve fare bene, valutando quelli che sono i benefici sociali / ambientali / economici...

su tutti e 3 il nucleare non si sposa per un caiser.....


Pio
Sab 24 Maggio, 2008 09:51



 :fiii:


Ospite
Sab 24 Maggio, 2008 12:07

[quote user="chintaro" post="287736"][quote user="ANTHON_QE5" post="287735"]allora chintà parliamoci chiaro, qui il problema è che siamo solo capaci a criticare.



sono cose che obiettivamente servivano; certo ogni cosa è opinabile e migliorabile e sicuramente criticabile MA come dico sempre io meglio 1 che 0..... e qui noi italiani siamo abituati da troppo tempo a 0...[/quote]

ma io dico semplicemente che stanno prendendo una strada che non portera nessun beneficio......

chi deve guidare il paese lo deve fare bene, valutando quelli che sono i benefici sociali / ambientali / economici...

su tutti e 3 il nucleare non si sposa per un caiser.....[/quote]

te dici così.. (quando poi il nucleare è la fonte di energia ce con meno spesa produce piu' energia, ma vabbè..)

se mettessimo il solare: no, perchè il solare energeticamente fa schifo (direbbe un economista) e per produrre un pannello solare cui vuole la stessa quantita' di energia che poi produce in 10 anni (direbbe un ambientalista) e poi cosa volete tapezzare tutti i tetti con gli impainti solari che sono proprio brutti (direbbe un cretino)

se mettessimo l'eolico: no è antiestetico e deturpa il paesaggio (direbbe un ambientalista) no le pale che girano fanno rumore (direbbe chi ci abita vicino) e poi mica producono così tanto in un paese dove di vento non ce n'è tantissimo(direbbe un cretino)

se mettessimo l'idroelettrico: non si possono creare dighe dove si vuole (direbbe un geologo), ecco mi vogliono allagare la mia terra (direbbe il contadino che vive lì), e poile centrali idroelettriche non producono energia ma l'immagazzinano quando c'è un esubero e la ridanno quando non c'è esubero e nel ciclo cosumano al posto che produrre (direbbe un economista) si stava così bene prima (direbbe un cretino)

se mettessimo le centrali a gas: mettele subito (direbbe la Russia) no il metano inquina (direbbe un ambientalista) siamo nel 2008 e ancora andiamoa  gas (direbbe un cretino) il prezzo del gas sta salendo vertiginosamente è da pazzi! (direbbe un economista)

se mettessimo le centrali a petrolio: mettele subito (direbbe Moratti)  no il petrolio inquina (direbbe un ambientalista)  il prezzo del petrolio sta salendo vertiginosamente è da pazzi! (direbbe un economista)

se mettessimo il nucleare: i risultati si vedrebbero tra 10 anni (dice un economista) ci sono le scorie (dice un ambientalista) se esplodono crepo! (dice un cretino)

...
...
...
...


ecc ecc ecc..


Dici che ogni casa dovrebbe aveer l'indipendaza energetico, ok? ma come la fai? ti metti su una ciclette con una dinamo a pedalare?
non c'è soluzione se non a discapito di una delle tre componenti, tutto sta a decidere quale componente sacrificare.. una o due DEVI sacrificarla lo stesso..


ha ragione Anton quando dice che in Italia siamo abituati allo zero, ma penso che sia una costante di noi italiani, grandi inventori e così riluttanti al progresso..
non ci piace cambiare, abbiamo messo Leonardo in prigione.. abbiamo scoperto la fusione nucleare(se non ricordo male, Fermi no ?), e non l'abbiamo usata. abbiamo mandato Rubia in Spagna..  e l nostra politica è lo specchio, del peggio della società Italiana..


insomma 

VIVA VIVA VIVA la Francia che ci produce l'energia e poi ce la vende!! (a prendersela sempre nel culo, all'inizio brucia.. ma poi PIACE [vero pole??] )


GreenWolf
Sab 24 Maggio, 2008 12:11

[quote user="Neuzzo" post="287751"]e l nostra politica è lo specchio, del peggio della società Italiana..[/quote]


 :fiii: L'hai detto tu, eh!


Gian
Sab 24 Maggio, 2008 12:22

due anni fa ho fattoun ricerca a scuola.. non so se sia cambiata radicalmente la questione in questi due anni ma ne dubito..
facciamo finta per un attimo di non essere in italia..
ci vogliono 15 anni circa da quando si trova il posto (dopo aver fatto tutte le perizie del caso) prima che la centrale sia effettivamente operativa.
ora. torniamo alla premessa. siamo in italia.
se iniziamo adesso fra 50 anni FORSE una centrale che andava bene 30 anni fa (!!!) inizia a produrre energia.
quindi 80 anni dopo il resto del mondo.
non è il caso di guardare avanti invece che indietro come al solito e magari investire qualcosina in qualcosa di diverso dalle solite tecnologie retrogradi di cui tra parentesi il mondo sta cercando di liberarsi?


chintaro
Sab 24 Maggio, 2008 12:29

neuzz vuoi un esempio???

http://www.ilgridodeipoveri.org/gdp/a/21121.html

verso la fine...

cerca PIANO COMUNALE PER IL RISPARMIO ENERGETICO...

se si avessero meno perdite di carico dettate da sprechi inutili l'autosufficienza non sarebbe UTOPICA...

p.s.

compriamo energia dalla FRANCIA la NOTTE....xche come tutti sappiamo le centrali nucleari producono h24 e di notte la domanda è BASSISSIMA (tranne per coso e per il suo pc  :muro:  ) per cui la compriamo ad un prezzo BASSISSIMO........

da quello che ho sentito l'enel la compra per mandare avanti le centrali idroelettriche nel nord italia...

ma non ho mai verificato  :fiii:


chintaro
Sab 24 Maggio, 2008 12:30

[quote user="Gian" post="287760"]due anni fa ho fattoun ricerca a scuola.. non so se sia cambiata radicalmente la questione in questi due anni ma ne dubito..
facciamo finta per un attimo di non essere in italia..
ci vogliono 15 anni circa da quando si trova il posto (dopo aver fatto tutte le perizie del caso) prima che la centrale sia effettivamente operativa.
ora. torniamo alla premessa. siamo in italia.
se iniziamo adesso fra 50 anni FORSE una centrale che andava bene 30 anni fa (!!!) inizia a produrre energia.
quindi 80 anni dopo il resto del mondo.
[color=#ff0000]non è il caso di guardare avanti invece che indietro come al solito e magari investire qualcosina in qualcosa di diverso dalle solite tecnologie retrogradi di cui tra parentesi il mondo sta cercando di liberarsi?[/color][/quote]

 :love2: 

ti voterei subito se potessi......

la pensiamo identicamente.......


Gian
Sab 24 Maggio, 2008 12:35

si la notte le idroelettriche ripompano a monte l'acqua


GreenWolf
Sab 24 Maggio, 2008 12:43

[quote user="chintaro" post="287766"]compriamo energia dalla FRANCIA la NOTTE....xche come tutti sappiamo le centrali nucleari producono h24 e di notte la domanda è BASSISSIMA (tranne per coso e per il suo pc  :muro:  ) per cui la compriamo ad un prezzo BASSISSIMO........

da quello che ho sentito l'enel la compra per mandare avanti le centrali idroelettriche nel nord italia...

ma non ho mai verificato  :fiii:[/quote]



Ecco, allora verifichiamo sta leggenda metropolitana, che ha proprio rotto le balle sta cosa (inventata probabilmente da grillo).

Leggetevi sti grafici e poi ditemi se siete ancora dell'idea che importiamo energia solo di notte quando costa poco...


Come se la Francia ce l'avesse scritto nella costituzione di regalare l'energia agli stati esteri così per la gloria...  :muro:

(Dati scaricati da terna.it  il gestore della rete di trasmissione nazionale http://www.terna.it/Default.aspx?tabid=418


Gian
Sab 24 Maggio, 2008 12:49

a quando la compri non so ma credo che la compri nell'ora di punta non certo di notte.. da quanto ricordo le idroelettrice si autogestiscono la notte nel loro ripompare  :mricy:  :mricy:  :mricy:  :mricy: ...


chintaro
Sab 24 Maggio, 2008 12:56

va beh lupacchiotto questo non dimostra nulla.....

(sinceramente si sposa perfettamente con quello che sapevo dopo un corso all'universita in merito di energia...FINALMENTE HO FATTO QUALCOSA DI REALE ALLROA!??!??!?!?!??!?! )

dimostra solo che USIAMO l'energia estera per tappare le nostre isnufficienze.....

mica è detto che la ''compriamo''proprio nel momento in cui la usiamo......

si potrebbe tranquillamente comprare la sera e erogarla quando serve.....

 :cop:


GreenWolf
Sab 24 Maggio, 2008 13:01

[quote user="chintaro" post="287775"]si potrebbe tranquillamente comprare la sera e erogarla quando serve.....

 :cop:[/quote]


 :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock: 


E questo quale professore te l'ha detto???

I megawatt dove li accumuli? Sotto il tappeto??????????????????????????????????????????












No vabbè... pensavo fosse un discorso serio... e invece parliamo di fantascienza.  :muro: 
Sì, io trovo che il teletrasporto sia molto comodo.
Certo, la velocità smodata ha il suo fascino, anche...


chintaro
Sab 24 Maggio, 2008 13:06

[quote user="GreenWolf" post="287776"][quote user="chintaro" post="287775"]si potrebbe tranquillamente comprare la sera e erogarla quando serve.....

 :cop:[/quote]


 :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock: 


E questo quale professore te l'ha detto???

I megawatt dove li accumuli? Sotto il tappeto??????????????????????????????????????????


No vabbè... pensavo fosse un discorso serio... e invece parliamo di fantascienza.  :muro: 
Sì, io trovo che il teletrasporto sia molto comodo.
Certo, la velocità smodata ha il suo fascino, anche...[/quote]

ma scusa un sistema di accumulo o meglio dire di erogazione parzializzata devi esistere (non sono un tecnico in materia) nel caso in cui non esistese la sera cosa facciamo??

spengiamo le centrali che non servono??

un tempo di avviamento di una centrale a combustione è dell'ordine delle 48 ore....

e anche per quanto riguarda i depotenziamenti  i tempi sono lunghi....

ERGO

o l'energia che produciamo la sera la buttiamo nel cesso OPPURE la mettiamo da qualche parte (magari con forti perdite di carico) e poi la usiamo in seguito...

io penso vada cosi...

ora mi informo un po meglio :D


ThE_MiNiMiZeR
Sab 24 Maggio, 2008 13:09

poi ci lamentiamo dell'immigrazione clandestina e non ci preoccupiamo di dove siano fuggiti i nostri cervelli, anche se penso in qualche stato più evoluto visto che non li hanno ancora rimpatriati u.u


GreenWolf
Sab 24 Maggio, 2008 13:13

[quote user="chintaro" post="287778"]ma scusa un sistema di accumulo o meglio dire di erogazione parzializzata devi esistere (non sono un tecnico in materia) nel caso in cui non esistese la sera cosa facciamo??

ora mi informo un po meglio :D[/quote]


Informati MOOOLTO meglio...


Non c'è modo di accumulare l'energia elettrica in grandi quantità.
Quello che viene prodotto in più la notte va effettivamente buttato nel cesso (altrimenti perchè costerebbe di meno la sera? perchè si organizza il 3x2???)


L'unico modo per accumulare energia sono le centrali di pompaggio... ma va da sè che non si può mettere in piedi una centrale di pompaggio dal nulla...




Tanto per dare un'idea, il blackout che ha coinvolto tutta l'italia qualche anno fa è proprio causato dal fatto che l'energia elettrica non si può accumulare:

in seguito all'interruzione delle linee di trasmissione lì in svizzera, le centrali elettriche non potevano più erogare l'elettricità ai consumatori e per questo SI SONO SPENTE IN AUTOMATICO, altrimenti avremmo fuso tutti gli alternatori d'italia... altro che accumulare!!!






 :muro: uff.... certo che è dura se partiamo da sti presupposti...


ThE_MiNiMiZeR
Sab 24 Maggio, 2008 13:17

visto che mi veniva da buttarla li, sulla storia dell'ICI, escludendo chi si ritrova villoni, mi dite quanto pagate di ICI sulla prima casa?

(no perchè ad onor del vero, con l'attuale ordinamento, ossia i 130qualcosa euri di detrazione sulla prima house, con quello che risparmio non mi ci compro manco le pizze al takeaway per la famiglia)


afro76
Sab 24 Maggio, 2008 13:23

[quote user="ANTHON_QE5" post="287735"]allora chintà parliamoci chiaro, qui il problema è che siamo solo capaci a criticare.






Questa è una giornata storica... quoto anthonnnnnnnnnnnn :mrgreen:  :mrgreen: 


Allora il problema è che i napoletano hanno rotto le palle. In tutta Italia ci sono discariche in tutta Italia ci sono i termovalirizzatori e loro non li vogliono. E noi dobbiamo pagare il trasporto in Germania a costi altissimi ( grazie Prodi ), non solo ma siamo costretti pure a comprarci l'energia che loro producono con la nostra spazzatura a prezzi esorbitant ( grazie Prodi )i. Paghiamo due volte . Una per mandarla e una per riprendercela. Tutto questo perchè  i campani anzi no i napoletani NOn voglio i termovalirizzatori. Ma non rompessero le palle. In alcuni paesi d'Europa i termo ce li hanno dentro le città. In Campania ci sono chilometri e chilometri di NULLA  nn c'è un cazz eppure si ribellano. E basta e 'hanno davvero rotto le palle.

Per quanto riguarda il nucleare anche li  han rotto le palle. Ci sono centrali in tutto il mondo ma in Italia fanno storie. Se esplode, se, se ... Pure se fumo rischio di ammalarmi eppure fumo. Vado in macchina e corro rischio di stamparmi..eppure se ho freddo corro....se mio nonno aveva 3 palle era un FLIPPER !
Siamo in fanalino di cosa di tutto e che cazz...



Ps mini ti ho letto ora.. risparmio 360 euro all'anno con l'abolizione dell'ici. E nn so pochi.

Riedito per dirti anche n'altra cosa del genio della lampada. 

L'aumento del bollo. Alla faccia di aiutare il popolo italiano. Io ho una macchina vecchia , non posso cambiarla perchè nn ho soldi e lui che mi fa?
Siccome hai una macchina vecchia ti triplico il bollo così sei costretto a comprare la macchina . Ma se io non ho i soldi per cambiarmela che devo fare?
Attaccati e paghi. Bella cosa. Ho dovuto rottamare la mia moto perchè grazie al genio,  pagavo na cifra esagerata di bollo. Poi dici aiutare il paese. Sai le madonne che si sono presi? 


Cmq non per niente la sinistra radicale è sparita dal governo. Non era mai successo. Un motivo ci sarà.


ThE_MiNiMiZeR
Sab 24 Maggio, 2008 13:26

[quote user="afro76" post="287783"]
Ps mini ti ho letto ora.. risparmio 360 euro all'anno con l'abolizione dell'ici. E nn so pochi.[/quote]

peccato che migliaia di famiglie italiane abbiano case molto più piccole ^^

ps mi sembrava di aver fatto una specificazione ^^


GreenWolf
Sab 24 Maggio, 2008 13:31

Scusate, ma io e chintaro stavamo parlando di star trek.



I discorsi seri fateli da un'altra parte.  -.-


afro76
Sab 24 Maggio, 2008 13:32

[quote user="GreenWolf" post="287787"]Scusate, ma io e chintaro stavamo parlando di star trek.



I discorsi seri fateli da un'altra parte.  -.-[/quote]



Mi pareva strano che ci fosse  un post fosse serio qui :mricy:  :mricy:  :mricy: 
prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr


ThE_MiNiMiZeR
Sab 24 Maggio, 2008 13:33

[quote user="afro76" post="287783"]
Cmq non per niente la sinistra radicale è sparita dal governo. Non era mai successo. Un motivo ci sarà.[/quote]

non credo che nemmeno nel precedente governo berlusconi ci fosse bertinotti tra i ministri u.u



ps dare tutte le colpe a prodi è come dire che è pure colpa sua se nel 2002 con l'introduzione dell'euro nessuno ha fatto controllo sui prezzi


seahawk
Sab 24 Maggio, 2008 13:39

[quote user="afro76" post="287783"][quote user="ANTHON_QE5" post="287735"]allora chintà parliamoci chiaro, qui il problema è che siamo solo capaci a criticare.






Questa è una giornata storica... quoto anthonnnnnnnnnnnn :mrgreen:  :mrgreen: 


Allora il problema è che i napoletano hanno rotto le palle. In tutta Italia ci sono discariche in tutta Italia ci sono i termovalirizzatori e loro non li vogliono. E noi dobbiamo pagare il trasporto in Germania a costi altissimi ( grazie Prodi ), non solo ma siamo costretti pure a comprarci l'energia che loro producono con la nostra spazzatura a prezzi esorbitant ( grazie Prodi )i. Paghiamo due volte . Una per mandarla e una per riprendercela. Tutto questo perchè  i campani anzi no i napoletani NOn voglio i termovalirizzatori. Ma non rompessero le palle. In alcuni paesi d'Europa i termo ce li hanno dentro le città. In Campania ci sono chilometri e chilometri di NULLA  nn c'è un cazz eppure si ribellano. E basta e 'hanno davvero rotto le palle.

Per quanto riguarda il nucleare anche li  han rotto le palle. Ci sono centrali in tutto il mondo ma in Italia fanno storie. Se esplode, se, se ... Pure se fumo rischio di ammalarmi eppure fumo. Vado in macchina e corro rischio di stamparmi..eppure se ho freddo corro....se mio nonno aveva 3 palle era un FLIPPER !
Siamo in fanalino di cosa di tutto e che cazz...



Ps mini ti ho letto ora.. risparmio 360 euro all'anno con l'abolizione dell'ici. E nn so pochi.

Riedito per dirti anche n'altra cosa del genio della lampada. 

L'aumento del bollo. Alla faccia di aiutare il popolo italiano. Io ho una macchina vecchia , non posso cambiarla perchè nn ho soldi e lui che mi fa?
Siccome hai una macchina vecchia ti triplico il bollo così sei costretto a comprare la macchina . Ma se io non ho i soldi per cambiarmela che devo fare?
Attaccati e paghi. Bella cosa. Ho dovuto rottamare la mia moto perchè grazie al genio,  pagavo na cifra esagerata di bollo. Poi dici aiutare il paese. Sai le madonne che si sono presi? 


Cmq non per niente la sinistra radicale è sparita dal governo. Non era mai successo. Un motivo ci sarà.[/quote]

analisi perfetta, a mio parere le centrali si devono fare  :x


afro76
Sab 24 Maggio, 2008 13:44

[quote user="ThE_MiNiMiZeR" post="287790"][quote user="afro76" post="287783"]

non credo che nemmeno nel precedente governo berlusconi ci fosse bertinotti tra i ministri u.u



ps dare tutte le colpe a prodi è come dire che è pure colpa sua se nel 2002 con l'introduzione dell'euro nessuno ha fatto controllo sui prezzi[/quote]

emmm mini.... non mi son spiegata bene...

...In poche parole la Sinistra arcobaleno non solo non otterrà nessun senatore, ipotesi che in qualche modo Fausto Bertinotti, Alfonso Pecoraro Scanio, Oliviero Diliberto e Fabio Mussi avevano messo nel conto. La novità delle politiche 2008 è che Rifondazione comunista, verdi, Comunisti italiani e Sinistra democratica non potranno contare nemmeno su un singolo deputato. [size=14]Quindi dal Parlamento usciranno, per la prima volta dai tempi della costituente, i comunisti[/size]. E verranno cancellati anche i Verdi, che a partire dalla fine degli anni Ottanta sono stati una costante del panorama.
....Una svolta storica: dopo oltre 60 anni di Repubblica i comunisti saranno fuori dal Parlamento, in nessun paese europeo la sinistra estrema è oggi fuori dai giochi......


chintaro
Sab 24 Maggio, 2008 13:45

[quote user="GreenWolf" post="287787"]Scusate, ma io e chintaro stavamo parlando di star trek.



I discorsi seri fateli da un'altra parte.  -.-[/quote]

mi informo e ti dico  :giveup:


ThE_MiNiMiZeR
Sab 24 Maggio, 2008 13:45

[quote user="afro76" post="287793"][quote user="ThE_MiNiMiZeR" post="287790"][quote user="afro76" post="287783"]




ps dare tutte le colpe a prodi è come dire che è pure colpa sua se nel 2002 con l'introduzione dell'euro nessuno ha fatto controllo sui prezzi[/quote]

emmm mini.... non mi son spiegata bene...

...In poche parole la Sinistra arcobaleno non solo non otterrà nessun senatore, ipotesi che in qualche modo Fausto Bertinotti, Alfonso Pecoraro Scanio, Oliviero Diliberto e Fabio Mussi avevano messo nel conto. La novità delle politiche 2008 è che Rifondazione comunista, verdi, Comunisti italiani e Sinistra democratica non potranno contare nemmeno su un singolo deputato. [size=14]Quindi dal Parlamento usciranno, per la prima volta dai tempi della costituente, i comunisti[/size]. E verranno cancellati anche i Verdi, che a partire dalla fine degli anni Ottanta sono stati una costante del panorama.
....Una svolta storica: dopo oltre 60 anni di Repubblica i comunisti saranno fuori dal Parlamento, in nessun paese europeo la sinistra estrema è oggi fuori dai giochi......[/quote]

perchè nel resto d'europa la gente non è boccalona da mangiarsi la storiella del voto utile ^^


elios
Sab 24 Maggio, 2008 14:03

[quote user="Neuzzo" post="287751"][quote user="chintaro" post="287736"][quote user="ANTHON_QE5" post="287735"]allora chintà parliamoci chiaro, qui il problema è che siamo solo capaci a criticare.






su tutti e 3 il nucleare non si sposa per un caiser.....[/quote]

te dici così.. (quando poi il nucleare è la fonte di energia ce con meno spesa produce piu' energia, ma vabbè..)

se mettessimo il solare: no, perchè il solare energeticamente fa schifo (direbbe un economista) e per produrre un pannello solare cui vuole la stessa quantita' di energia che poi produce in 10 anni (direbbe un ambientalista) e poi cosa volete tapezzare tutti i tetti con gli impainti solari che sono proprio brutti (direbbe un cretino)

se mettessimo l'eolico: no è antiestetico e deturpa il paesaggio (direbbe un ambientalista) no le pale che girano fanno rumore (direbbe chi ci abita vicino) e poi mica producono così tanto in un paese dove di vento non ce n'è tantissimo(direbbe un cretino)

se mettessimo l'idroelettrico: non si possono creare dighe dove si vuole (direbbe un geologo), ecco mi vogliono allagare la mia terra (direbbe il contadino che vive lì), e poile centrali idroelettriche non producono energia ma l'immagazzinano quando c'è un esubero e la ridanno quando non c'è esubero e nel ciclo cosumano al posto che produrre (direbbe un economista) si stava così bene prima (direbbe un cretino)

se mettessimo le centrali a gas: mettele subito (direbbe la Russia) no il metano inquina (direbbe un ambientalista) siamo nel 2008 e ancora andiamoa  gas (direbbe un cretino) il prezzo del gas sta salendo vertiginosamente è da pazzi! (direbbe un economista)

se mettessimo le centrali a petrolio: mettele subito (direbbe Moratti)  no il petrolio inquina (direbbe un ambientalista)  il prezzo del petrolio sta salendo vertiginosamente è da pazzi! (direbbe un economista)

se mettessimo il nucleare: i risultati si vedrebbero tra 10 anni (dice un economista) ci sono le scorie (dice un ambientalista) se esplodono crepo! (dice un cretino)

...
...
...
...


ecc ecc ecc..


Dici che ogni casa dovrebbe aveer l'indipendaza energetico, ok? ma come la fai? ti metti su una ciclette con una dinamo a pedalare?
non c'è soluzione se non a discapito di una delle tre componenti, tutto sta a decidere quale componente sacrificare.. una o due DEVI sacrificarla lo stesso..


ha ragione Anton quando dice che in Italia siamo abituati allo zero, ma penso che sia una costante di noi italiani, grandi inventori e così riluttanti al progresso..
non ci piace cambiare, abbiamo messo Leonardo in prigione.. abbiamo scoperto la fusione nucleare(se non ricordo male, Fermi no ?), e non l'abbiamo usata. abbiamo mandato Rubia in Spagna..  e l nostra politica è lo specchio, del peggio della società Italiana..


insomma 

VIVA VIVA VIVA la Francia che ci produce l'energia e poi ce la vende!! (a prendersela sempre nel culo, all'inizio brucia.. ma poi PIACE [vero pole??] )
[/quote]


 :clap:  :clap:  :clap:


Ospite
Sab 24 Maggio, 2008 14:25

l'accumulo dell'energia notturna è possibile sono in stretta misura e avviene appunto nelle centrali idroelettriche, mi spiego meglio:

di notte al posto che buttare via l'enegia (si butta proprio via..) si fanno girare dei motoroni che pompano a monte l'acqua.. quindi si usa enegia..
di giorno quando serve si fa scende l'acqua che crea energia

quindi le centrali idroelettriche a 2 bacini fungono proprio da immense pile.. non c'è altro modo per accumulare energia, infatti si fanno fior fior di studi per capire il consumo dell'energia e quindi ridurre o aumentare la produzione di energia. Questo in parte è possibile, riducendo pero' l'efficienza istantanea delle centrali, ma aumentando l'efficienza totale.



quello che mi hai linkato chinta' è un piano per la riduzione delle perdite.. cosa che dovrebbe essere assolutamente fatta ovunque.. ti faccio un appunto pero':


[b]- RINNOVARE GLI IMPIANTI A COSTO ZERO CON LE E.S.CO[/b] ..... emh.. dovrebbero farlo i comuni stessi ste cose non un esco.. se no chi ci guadagna alla fine sono le esco non i cittadini.. e poi qualche malintenzionato (uno a caso.. non so Grillo.. potrebbe) potrebbe venire a dire che tu appalti a un azienda esterna di spendere meno.. è un po' come se pagassi il macellaio per farti dare meno carne..  :D  :D  (in altre situazioni fa ridere e lo porta a suo vantaggio, in questa no.. vabbè.. che mi aspetto da un assassino..)

[b]- Illuminazione efficiente e fotovoltaico al Cimitero[/b]: potremmo fare le tombe in silicio no ??.. questa è una cazzata, perchè il comune non ci risparmia niente.. perchè i lumini al cimitero li pagano coloro che pagano al tomba..  con rinnovo trentennale se non ri corordo male.. o forse erano 15.. bah..  se poi la metti solo sul piano ecologio ok.. ma alla dimmi VIVA VIVA VIVA lifegate e non il risparmio..
[b]
- Illuminazione pubblica con il "Dibawatt"[/b]: da ingengere elettronico dico.. ummh.. strano.. potrebbe essere ma non ne sono così sicuro, ma quanto me lo fanno pagare sto condensatore?  bah..

[quote]Energia elettrica ed illuminazione

1. Utilizzare per gli uffici lampadine ad alta efficienza.
2. Spegnere le stampanti e le fotocopiatrici quando non si utilizzano.
3. Agire sulla funzione economy dei computer per metterli in stand-by se non sono utilizzati da 5 minuti.
4. Preferire l'acquisto di calcolatrici solari al posto di quelle elettriche o a pile.
5. Collocare sulla facciata degli edifici pubblici sistemi di raffreddamento passivo, [/quote]

WOW.. insomma tutte cose che NON FACCIAMO..  te spegni il computer ogni 5 minuti che  ti alzi?? no..  al max spegni lo schermo..  se spegno una fotocopiatrice quando non la uso poi quando la uso deov aspettare 20 minuti che si scaldi!!, calcolatrici solari al posto di quelle a pila?? bah..  tutto con l'euroconvertitore di berlusconi (ve lo ricordate nè ?) sistemi di raffreddamento passivo?? oh.. dei mega radiatori ?? O.o ma se ci pichia il sole diventano dei riscaldatori.. boh non so cosea siano .. mi informero' ..


[quote]In seguito tutto il personale e gli studenti si sono dati alcune semplici regole:
1) Spegnere le luci se qualcuno non ha bisogno che siano accese.
2) No agli sprechi inutili, sì all'utilizzo della luce artificiale per stare bene.
3) Prestare attenzione durante la mattina. Spegnere le luci artificiali in presenza di luce naturale (luce solare).
4) All'entrata a scuola (ore 7.30), vengono accese solamente le luci necessarie perché il personale possa svolgere il proprio lavoro. Le luci nelle aule vengono lasciate spente.
5) L'entrata di luce naturale va resa massima, sempre aprendo del tutto le veneziane, a meno che la luce diretta del sole non arrechi disturbo a qualcuno.
6) Il "Guardiano della luce", presente in ogni classe, si assume la cura di dare di tanto in tanto un'occhiata alla luce naturale che entra dalle finestre e spegne la luce artificiale se non più necessaria. Inoltre, vigila perché, quando tutta la classe esce dall'aula (per andare in laboratorio o in palestra), le luci artificiali vengano spente.
7) Il personale docente e non docente, all'uscita degli studenti dalla scuola, verifica che le luci di tutte le aule siano spente e le accende solo se e dove sia necessario per lavorare.[/quote]

QUESTO sono solo regole di buona educazione.. se uno non le faceva prima, non le fara' nepure poi perchè gliel'hai detto tu.. 

[quote]Nel giro di una settimana i consumi di energia elettrica si sono più che dimezzati passando da 221 a 96 kwh, il 55% di riduzione. [/quote]

Appunto come pensavo erano dei cretini prima che lasciano le luci accese 24 h su 24.. un discorso è se sei cretino e lasci acceso le luci tutto il gg dove non servono , un altro è ridurre da quei 96 kwh..  

[quote]Cambiare il venditore di energia elettrica del Comune[/quote] se lo facessimo tutti, quell'ente non sarebbe in grado di erogare energia.. perchè non ce la farebbe..  


oltretutto aggiungo: 

-le lampadine ad alta efficienza, sono divntate lo standard e da qualche anno per legge, non si possno piu' vendeere lampadine a non alta efficienza..
-le nuove case a partire da ottobre (mi sembra) devono avere la predisposizione per l'aggancio dei panneli solari termici (quelli dell'acqua insomma)
-le nuove case devono avere dei rendimenti energetici di un certo tipo e dei rapporti di luminosita' di un certo tipo.. (la mia ragazza è architetto.. e le ho imparate pure io certe cose)

quindi.. non si puo' obbligare una famiglia , che magari ha problemi economici a fare alcuni tipi di investimenti, ma si puo' far avvenire il progresso (lentamente d'accordo) con leggi che regolarizzano la commercializzazione dei nuovi prodotti, per lo meno per quel che riguarda il privato..
mentre il pubblico dovrebbe cambiare il piu' velocemente possibile..

invece in Italia il privato lo si multa perchè non cambia e il pubblico lo si deroga perchè non puo' permettersi di cambiare.. (vedi appunto, bolo dell'auto, e ad esempio gli autobus dell'esercito che fanno certi fumini..)


PS: Un buon bentornata a tontola che è di nuovo fra noi.. VIVA VIVA VIVA


seahawk
Sab 24 Maggio, 2008 14:38

bhe...le cose che ha elencato neuzzo le potremmo fare tutti da subito, e che purtroppo è difficile sensibilizzare un paese in cui l'ignoranza è di moda  :muro:


JASON VOORHESS
Sab 24 Maggio, 2008 16:38

:shock: centrali nucleari????
 :roll: ci conviene farle !
 :roll: tanto le hanno anche i nostri vicini.....
 -.- Gran Bretagna (Sellafield)
Lituania (Ignalina )
Belgio (Doel)
Slovacchia (Bohunice)
Francia (Chooz)
Spagna (Cofrentes)
Germania (Grohnde)
	Slovenia (Krsko)
	Finlandia (Loviisa)
Olanda (Dodewaard)
Repubblica Ceca (Dukovany)
Ungheria (Paks)
Bulgaria (Kozloduy)
	Romania (Cernavoda)
	Svezia (Barsebeck)

  :fyou:  CAZZO !!!!!! se ne scoppia una delle loro siamo nella merda lo stesso !!!!!
 :x allora tanto vale che le facciamo anche noi e speriamo bene !!!!!

 :shock: cazzo quando sono lucido (mentalmente) mi sorprendo .....

 :muro: MI SORPRENDO...   :muro: MI SORPRENDO...    :muro: MI SORPRENDO...   :muro: MI SORPRENDO...   :muro: MI SORPRENDO...


Gian
Sab 24 Maggio, 2008 16:43

oh beh.. sarà colpa di prodi come tutto.
copa di prodi per l'euro (ma lol. io dico GRAZIE PRODI PER L'EURO! e son fiero di dirlo perchè se era per tremonti, i suoi amici evasori, i vari falsiinbilancisti e per chi voleva tenere la lira adesso altro che crisi!!!!)
colpa di prodi per le tasse (informatevi sull'ici. il mio comune ha subito compensato introducendo l'addizionale irpef, che prima non c'era in quanto nelle colline l'enel usa i vecchi giacimenti di gas per pomparci dentro il gpl comprato dai russi ---> controllerò i conti, ma almeno per quanto riguarda la mia famiglia da questa operazione paghiamo 18 euro e rotti in più. che dire.. beata te tontola.)


per quanto riguarda il nucleare, lo ripeto, il mondo, quel tutto il mondo che ce l'ha, sta cercando in tutti i modi di trovare un alternativa. un motivo ci sarà ma noi abbagliati da chissà cosa dobbiamo sempre arrivare 50 anni dopo gli altri 
viste come van fatte le cose in italia (e, cazzo, non certo per colpa di prodi-o solo sua) permettemi che se domani mi dicono "beh visto che voi veneti siete responsabili la centrale ve la beccate qua" i coglioni mi girano, e non poco. e di sicuro non me ne sto con le mani in mano, e qualcosina per impedire che mi rovinino (ulteriormente) il futuro cerco di farla :)
dovremmo imparare di più a guardare all'estero "senza filtro" a mio modo di vedere. magari volerebbe qualche cazzata in meno (non mi riferisco a voi nello specifico, stavo generalizzando adesso)


ps: neuzzo.. dove l'hai sentita che il nucleare ha pochissimo spreco? la migliore è l'eolica, da questo punto di vista, non certo la nucleare!
che poi i rompiscatole che probabilmente stan ancora ad aspettare che l'energia si prodca dalle scoregge ci siano sempre sono d'accordo, sia chiaro, ma c'è da capire quando ha senso spaccare le scatole (imho, nucleare) e quando invece non lo ha (queli che dicono che le eoliche o le solari son brutte, per intenderci), e capire se la tecnologia di cui si discute ha o meno futuro.

ps: a proposito di monnezza.. i rifiuti delle centrali nucleari? in veneto anche quelli? o in germania (grazie prodi)?


GreenWolf
Sab 24 Maggio, 2008 16:48

Voi veneti siete responsabili?  :surpr1:


Gian
Sab 24 Maggio, 2008 16:51

[quote user="GreenWolf" post="287952"]Voi veneti siete responsabili?  :surpr1:[/quote]

no avevo scritto un altra cosa ce poi ho tolto e ho fatto casino.. asd... intendevo dire "visto che non fate storie quando tiriamo su gli inceneritori ecc ecc"

ps: berlusconi sta volta continuerà a dare colpa a prodi di tutto come l'ultima volta?


Ospite
Sab 24 Maggio, 2008 19:27

hai le idee un po' confuse gian.. permettimi di fare l'avvocato del diavolo, seppur non sono le mie idee..

l'euro era nei programmi di tutte e 2 le compagini politiche dx e sx..quello che si è contestato è stato principalmente il tasso a cui si è entrati quel, 1936.27 (se non ricordo male) che ha creato taanto casino..  io non  ho la piu' pallida idee di come si potesse cambia, migliorare/peggiorare.. ma questi sono i fatti..

il modo in cui i comuni prendono i proprio soldi e dove li fanno finire è n casino, e bisognerebbe ragionare un po' piu' in la del proprio naso:
se nel tuo comune appena tolto l'ici hanno messo un addizionale irpef, magari in altri comuni c'è sia l'addizionale irpef, sia l'ici (gia' pompato al massimo per quella piccola percentuale che puo' decidere il comune stesso).. quinid tontola ci risparmia 131 euro, te ce ne perdi 11, in 2 mediamente avete risparmiato circa 60 euro a testa.. (si fanno così le cose in politica.. non è che hanno fatto la legge per far risparmiare tontola e non gian..) bisognera' vedere POI a livello globale come cambiaranno gli scenari, dei comuni, dove ci sono modelli di eccellenze e sprechi a non finire..  (se le opposizioni non dividessero la pagnotta ma facessero opposizione.. puff utopia..)
poi non capisco che centrino le collne e l'enel con l'addizionale irpef (imposta sul reddito delle persone fisiche) con i gasdotti proprio non centra na mazza.. poi come fai a saperlo che la dichiarazione dei redditi con il nuovo sistema non è ancora stata fatta  (o sbaglio)
e comunque lamentati con il tuo comune che ha alzato una tassa, non con berlusconi che l'ha tolta.. asf.. (della serie.. piove governo ladro)

le centrali nucleari, è venuta fuori sta notiza che sono in recessione, ma proprio non me la spiego.. finoa 2 anni fa la cina ne stava costruendo 30-50, la francia 4-5 adesso tutto di un colpo le smantellano?? bah.. ci credo poco..  forse tutto è bastato su quello che ha dello la Clinton, che "dovrebbero" ridurre le centrali nucleari perchè è bello vincere su Obama, e quindi devo dire quello che vogliono sentirsi dire.. bah..

Sono sicuro al 100% che il nucleare è la fonte di energia che ha un rapporto spesa produzione migliore..  e l'elico se devo dirla tutta fa proprio cacare..  ah, per l'eolico se si vuole cavare fuori qualcosa, sevono le distese di pale.. e o le fai off-road (a largo) a discapito di quel bel tramonto sul mare (in danimarca ancora bestemmiano) o hai i deserti di roccia ventosi, come hanno in america..


sul fatto dei veneti si è gia' giustamente espresso lupoverde.. 

le scorie mi hanno detto che le vogliono mettere tutte nel tuo ripostiglio , tra i vestiti invernali e l'asse di stiro.. ci stanno no ?


ThE_MiNiMiZeR
Dom 25 Maggio, 2008 01:04

neuzzo spero che tu sappia su cosa si basi il calcolo dell'ici per poter dare come buono il risparmio medio ^^


[size=1]di più perchè non mi sembra che la cosa su cui si basa il calcolo sia mediamente uguale [/size]


INVISIBILE
Dom 25 Maggio, 2008 01:18

il nucleare è anti economico



altrimenti non sarei contrario. ma è completamente anti economico...senza contare che non si riesce a costruire un gassificatore e un tunnel in italia...figurati una centrale nucleare con i relativi depositi di materiali di scarto radioattivi.



investissero massice dosi di euro nel solare sarebbe PIU' MEGLIO


ThE_MiNiMiZeR
Dom 25 Maggio, 2008 01:21

[quote user="INVISIBILE" post="288098"]il nucleare è anti economico



altrimenti non sarei contrario. ma è completamente anti economico...senza contare che non si riesce a costruire un gassificatore e un tunnel in italia...figurati una centrale nucleare con i relativi depositi di materiali di scarto radioattivi.



investissero massice dosi di euro nel solare sarebbe PIU' MEGLIO[/quote]

ma scherzi, il solare? ma ti rendi conto di quello che dici? IL SOLARE E' ANTIECONOMICO SOLO UN PAESE DEVOLUTO COME LA GERMANIA POTREBBE CORRERE DIETRO AD UNO SPRECO SIMILE, ma perfortuna che noi sappiamo dov'è l'innovazione u.u


Gian
Dom 25 Maggio, 2008 02:17

[quote user="Neuzzo" post="287999"]hai le idee un po' confuse gian.. permettimi di fare l'avvocato del diavolo, seppur non sono le mie idee..

l'euro era nei programmi di tutte e 2 le compagini politiche dx e sx..quello che si è contestato è stato principalmente il tasso a cui si è entrati quel, 1936.27 (se non ricordo male) che ha creato taanto casino..  io non  ho la piu' pallida idee di come si potesse cambia, migliorare/peggiorare.. ma questi sono i fatti..

il modo in cui i comuni prendono i proprio soldi e dove li fanno finire è n casino, e bisognerebbe ragionare un po' piu' in la del proprio naso:
se nel tuo comune appena tolto l'ici hanno messo un addizionale irpef, magari in altri comuni c'è sia l'addizionale irpef, sia l'ici (gia' pompato al massimo per quella piccola percentuale che puo' decidere il comune stesso).. quinid tontola ci risparmia 131 euro, te ce ne perdi 11, in 2 mediamente avete risparmiato circa 60 euro a testa.. (si fanno così le cose in politica.. non è che hanno fatto la legge per far risparmiare tontola e non gian..) bisognera' vedere POI a livello globale come cambiaranno gli scenari, dei comuni, dove ci sono modelli di eccellenze e sprechi a non finire..  (se le opposizioni non dividessero la pagnotta ma facessero opposizione.. puff utopia..)
poi non capisco che centrino le collne e l'enel con l'addizionale irpef (imposta sul reddito delle persone fisiche) con i gasdotti proprio non centra na mazza.. poi come fai a saperlo che la dichiarazione dei redditi con il nuovo sistema non è ancora stata fatta  (o sbaglio)
e comunque lamentati con il tuo comune che ha alzato una tassa, non con berlusconi che l'ha tolta.. asf.. (della serie.. piove governo ladro)

le centrali nucleari, è venuta fuori sta notiza che sono in recessione, ma proprio non me la spiego.. finoa 2 anni fa la cina ne stava costruendo 30-50, la francia 4-5 adesso tutto di un colpo le smantellano?? bah.. ci credo poco..  forse tutto è bastato su quello che ha dello la Clinton, che "dovrebbero" ridurre le centrali nucleari perchè è bello vincere su Obama, e quindi devo dire quello che vogliono sentirsi dire.. bah..

Sono sicuro al 100% che il nucleare è la fonte di energia che ha un rapporto spesa produzione migliore..  e l'elico se devo dirla tutta fa proprio cacare..  ah, per l'eolico se si vuole cavare fuori qualcosa, sevono le distese di pale.. e o le fai off-road (a largo) a discapito di quel bel tramonto sul mare (in danimarca ancora bestemmiano) o hai i deserti di roccia ventosi, come hanno in america..


sul fatto dei veneti si è gia' giustamente espresso lupoverde.. 

le scorie mi hanno detto che le vogliono mettere tutte nel tuo ripostiglio , tra i vestiti invernali e l'asse di stiro.. ci stanno no ?[/quote]

vedi-
il discorso è che il sistema stato (il sistema regione, il sistema provincia, il sistema comune) ha una serie di entrate e di uscite, e un bilancio (che è legge) che deve rispettare.
se tolgo da una parte aggiungo da un altra. da qui il primo punto.
Cosa c'entra l'enel con l'addizionale irpef? beh. il mio comune per tenersi il gas riceve soldi dall'enel. pertanto ha un entrata in più rispetto ad altri comuni. di conseguenza può chiedere ai cittadini meno imposte di quante invce chiedono altri comuni che han meno entrate "extra tasse". han deciso a suo tempo di azzerare l'addizionale irpef comunale (comunale, sia chiaro!). ora chiaramente in vista della riduzione proposta dal governo (già attuata? boh) l'han rimessa. a ciò si aggiunga che è comunque già da adesso facoltà dei comuni ridure l'ici (non chiedetemi i dettaglia) a patto chiaramente - e qui è la legge che parla -  che si trovino altre fonti di entrata tali da supportare questa riduzione. il mio comunqe si è preso avanti. ha ridotto l'ici e ha deciso di riinserire (se pur in quantità comunque minore rispetto ai comuni limitrofi) l'addizionale irpef.

-----
tu credi che quel che han contestato sia il tasso? han bloccato (freeze) il valore dell'ECU (moneta virtuale genitrice dell'euro). tanto da discutere su quel tasso non c'era. era il valore della lira a quel punto. la gente si lamenta dei rincari, non certo del tasso di scambio. la colpa dell'aumento dei tassi non è stata di prodi che ci ha fatto entrare nell'euro, non è stata di chi ha deciso i tassi e non è stata certo dell'euro. la colpa è stata di chi ci ha speculato e di chi doveva controllare e non l'ha fatto (non mi risulta che nel 2001 ci fosse prodi al governo.ricordo invece benissimo l'euroconvertitore-LOL-inviatoci dal silvio.. voci dicono che se inserito nel decoder permetteva di vedere gratis tele+ e stream...)
sul fatto dei veneti... beh.. le nostre "scoase" ce le dividiamo, ce le raccogliamo e ce le ricicliamo. da questo punto di vista non si può certo dire che siamo meno responsabili di altri :)
gli inceneritori li abbiamo anche noi, e non pochi.  proteste ne abbiamo fatte anche noi (chiaramente) per non averli dietro casa. ma li abbiamo e funzionano. mi riferivo a questo, e alle scorie.
se io dovessiscegliere tra stoccare i rifiuti radioattivi in campania o in veneto, disicuro non opterei per la campania. 
per carità.. magari pure in piemonte, in lombardia, ecc ecc.. ma di sicuro non dove c'è chi ha la spazzatura da mesi sotto casa.


sul discorso nucleare la mia opinone è irremovibile. non ha senso farlo perchè non conviene più, perchè altre fonti di energia sono più convenienti, perchè siamo in italia ecc ecc.
e lo stessovale per altre opere come per esempio la tav.
l'italia ha preferito a suo tempo il trasporto via strada piuttosto che quello via rotaia. che senso ha ora inventarsi che la tav è necessaria? anche qui, informandosi, magari si scopre che il trasporto via rotaia NON è assolutamente la strada che sta percorrendo il rsto dell'europa per il futuro.


GreenWolf
Dom 25 Maggio, 2008 02:49

[quote user="Gian" post="288114"]sul fatto dei veneti... beh.. le nostre "scoase" ce le dividiamo, ce le raccogliamo e ce le ricicliamo. da questo punto di vista non si può certo dire che siamo meno responsabili di altri[/quote]

Su questo punto devo dissentire...  :mricy: 


Ho appena visto "Gomorra"... i veneti ci fanno una gran bella figura... soprattutto pensando che il 99% del film (e del libro) si svolge a Scampia....


Vedetelo e poi ne riparliamo, di responsabilità...  :roll:


seahawk
Dom 25 Maggio, 2008 08:05

[quote user="GreenWolf" post="288122"][quote user="Gian" post="288114"]sul fatto dei veneti... beh.. le nostre "scoase" ce le dividiamo, ce le raccogliamo e ce le ricicliamo. da questo punto di vista non si può certo dire che siamo meno responsabili di altri[/quote]



Ho appena visto "Gomorra"... i veneti ci fanno una gran bella figura... soprattutto pensando che il 99% del film (e del libro) si svolge a Scampia....


Vedetelo e poi ne riparliamo, di responsabilità...  :roll:[/quote]

lo voglio vedere  :happy:


Gian
Dom 25 Maggio, 2008 08:37

[quote user="seahawk" post="288123"][quote user="GreenWolf" post="288122"][quote user="Gian" post="288114"]sul fatto dei veneti... beh.. le nostre "scoase" ce le dividiamo, ce le raccogliamo e ce le ricicliamo. da questo punto di vista non si può certo dire che siamo meno responsabili di altri[/quote]





Vedetelo e poi ne riparliamo, di responsabilità...  :roll:[/quote]

lo voglio vedere  :happy:[/quote]

boh.. non so quel che vedete o fan vedere nel film. io l'immondizia la tengo in casa ma una volta a settimana vengono a svuotarmela :D


se poi da alcune azioni criminose (vere o presunte) di piccola parte, si vuole generalizzare a estendere le colpe a tutti, beh :D


Gian
Dom 25 Maggio, 2008 11:23

comunque tornando al nucleare.. neuzzo fammi conoscere dove sono site queste nucleari dal rendimento massimo..
da quanto mi è dato sapere il rendimento di una nucleare di 3^ generazione (quelle che si vogliono installare, giusto per intenderci) è pari circa al 30%. quind un 70% di spreco. e a quanto dicono gli esperti questa soglia è insuperabile in condizioni di sicureza, da qui il fatto che il mondo, come dicevo, si sta muovendo in altre direzioni.
certo, dire che una nucleare produce di più di una solare è sacrosanto, ma dire che il nucleare abbia il rendimento più alto è una vaccata.

tra parentesi.. sapete vero che l'ultima centrale nucleare costruita negli usa è datata 1978? 


la domanda da porsi (imho) è "conviene a lungo temrine investire su una tecnologia che andava bene 30 anni fa?"
se avessio le centrali già attive (tra parentesi.. sono attive le centrali che abbiamo.. e c'è gente che ci lavora in effetti.. diciamo che spegnere una nucleare non è come chiudere il rubinetto dell'acqua di casa :D) in effetti converrebbe tenersi il nucleare un altro po' di anni, e probabilmente si comincerebbe a cercare qualche alternativa (anche l'uranio non è infinito, tra le altre cose). ma ora come ora, considerando quando inizieremo a beneficiare delle centrali nucleari (ammesso che inizino a costruirle dopodomani) probabilmente la risposta alla domanda "conviene a lungo termine" è no.


INVISIBILE
Dom 25 Maggio, 2008 12:02

è stato calcolato, purtroppo non posso citarvi la fonte non me la ricordo... cmq penso di averlo letto o sul corriere o sul sole, che se riempissimo i tetti dei cappannoni industriali italiani di pannelli fotovoltaici, avremo una produzione di energia pari a quello di 15 centrali nucleari.

Pensate se si sfruttassero adeguatamente anche i tetti delle case ecc. Una casa per diventare autonoma non servono chissà quali grandi superfici fotovoltaiche.




A report ho visto che vi è un paese in germania dove si sono fatti la loro società elettrica e sono completamente autonomi energeticamente grazie al solare....e anzi.. produce utili! e la germania non è certo conosciuta da tutti COME TERRA DEL SOLE.


Finlandia
Dom 25 Maggio, 2008 12:07

La mia casina va al 70% circa grazie ai pannelli sul tetto  :cop:


INVISIBILE
Dom 25 Maggio, 2008 12:09

[quote user="Finlandia" post="288158"]La mia casina va al 70% circa grazie ai pannelli sul tetto  :cop:[/quote] :love2:  :love2:  :love2:


GreenWolf
Dom 25 Maggio, 2008 12:15

[quote user="Gian" post="288128"]se poi da alcune azioni criminose (vere o presunte) di piccola parte, si vuole generalizzare a estendere le colpe a tutti, beh :D[/quote]



Tutti colpevoli no di certo.

Ma di qui a proclamarsi virtuosi ne corre...


Gian
Dom 25 Maggio, 2008 13:38

[quote user="GreenWolf" post="288164"][quote user="Gian" post="288128"]se poi da alcune azioni criminose (vere o presunte) di piccola parte, si vuole generalizzare a estendere le colpe a tutti, beh :D[/quote]



Tutti colpevoli no di certo.

Ma di qui a proclamarsi virtuosi ne corre...[/quote]

beh.. i dati dicono che come raccolta differenziata e gestione dei rifiuti il veneto è la regione più virtuosa d'europa..


GreenWolf
Dom 25 Maggio, 2008 13:53

[quote user="Gian" post="288190"]beh.. i dati dicono che come raccolta differenziata e gestione dei rifiuti il veneto è la regione più virtuosa d'europa..[/quote]


I dati dicono anche che gli imprenditori veneti si servono della camorra per liberarsi dei rifiuti tossici?


Pio
Dom 25 Maggio, 2008 14:39

[quote user="GreenWolf" post="288192"][quote user="Gian" post="288190"]beh.. i dati dicono che come raccolta differenziata e gestione dei rifiuti il veneto è la regione più virtuosa d'europa..[/quote]


I dati dicono anche che gli imprenditori veneti si servono della camorra per liberarsi dei rifiuti tossici?[/quote]




 :fiii:


Ospite
Dom 25 Maggio, 2008 16:02

[quote user="Gian" post="288114"]
vedi-
il discorso è che il sistema stato (il sistema regione, il sistema provincia, il sistema comune) ha una serie di entrate e di uscite, e un bilancio (che è legge) che deve rispettare.
se tolgo da una parte aggiungo da un altra. da qui il primo punto.[/quote]
qui ti sbagli, perchè il sistema stato l'ici non lo vede neppure.. siccome non gli entra, non deve fare niente, per assorbirlo..

il problema si sposta tutto nei bilanci dei comuni.. che sono un b el piu' oscuri di quelli dello stato..
(in pratica è un modo per tagliare gli introiti dei comuni..)

Cosa c'entra l'enel con l'addizionale irpef? beh. il mio comune per tenersi il gas riceve soldi dall'enel. pertanto ha un entrata in più rispetto ad altri comuni. di conseguenza può chiedere ai cittadini meno imposte di quante invce chiedono altri comuni che han meno entrate "extra tasse". han deciso a suo tempo di azzerare l'addizionale irpef comunale (comunale, sia chiaro!). ora chiaramente in vista della riduzione proposta dal governo (già attuata? boh) l'han rimessa. a ciò si aggiunga che è comunque già da adesso facoltà dei comuni ridure l'ici (non chiedetemi i dettaglia) a patto chiaramente - e qui è la legge che parla -  che si trovino altre fonti di entrata tali da supportare questa riduzione. il mio comunqe si è preso avanti. ha ridotto l'ici e ha deciso di riinserire (se pur in quantità comunque minore rispetto ai comuni limitrofi) l'addizionale irpef.[/quote]
Ma questo è un problema del tuo comune.. cioè prima stivavi il gas, e adesso basta.. quindi priva avevi un entrata extra, e adesso non c'è piu'.. e non è colpa che ti hanno tolto l'ici..  :surpr1: 

tu credi che quel che han contestato sia il tasso? han bloccato (freeze) il valore dell'ECU (moneta virtuale genitrice dell'euro). tanto da discutere su quel tasso non c'era. era il valore della lira a quel punto. la gente si lamenta dei rincari, non certo del tasso di scambio. la colpa dell'aumento dei tassi non è stata di prodi che ci ha fatto entrare nell'euro, non è stata di chi ha deciso i tassi e non è stata certo dell'euro. la colpa è stata di chi ci ha speculato e di chi doveva controllare e non l'ha fatto (non mi risulta che nel 2001 ci fosse prodi al governo.ricordo invece benissimo l'euroconvertitore-LOL-inviatoci dal silvio.. voci dicono che se inserito nel decoder permetteva di vedere gratis tele+ e stream...)[/quote]

ma infatti non sono io che contesto l'entrata nell'euro..era per fare l'avvocato del diavolo.. ma non credo che era impossibile spostare questo valore.. 

sul fatto dei veneti... beh.. le nostre "scoase" ce le dividiamo, ce le raccogliamo e ce le ricicliamo. da questo punto di vista non si può certo dire che siamo meno responsabili di altri :)
gli inceneritori li abbiamo anche noi, e non pochi.  proteste ne abbiamo fatte anche noi (chiaramente) per non averli dietro casa. ma li abbiamo e funzionano. mi riferivo a questo, e alle scorie.
se io dovessiscegliere tra stoccare i rifiuti radioattivi in campania o in veneto, disicuro non opterei per la campania. 
per carità.. magari pure in piemonte, in lombardia, ecc ecc.. ma di sicuro non dove c'è chi ha la spazzatura da mesi sotto casa.[quote]

Qui ha detto bene green, anche se il tipo lì che ha scritto gomorra, ogni tanto mi sembra un po' vittimista, cioè..

io azienda a , do i miei rifiuti all'azienda b, e la pago, non è che mi devo informare per forza, come l'azienda b smaltisce i rifiuti (penso che ci dovrebbero essere degli organi apposta no ?).. 

se lo fai consapevolmente.. ok.. ma non so quanto sia sempre consapevole.. 

sul discorso nucleare la mia opinone è irremovibile. non ha senso farlo perchè non conviene più, perchè altre fonti di energia sono più convenienti, perchè siamo in italia ecc ecc.
e lo stessovale per altre opere come per esempio la tav.
l'italia ha preferito a suo tempo il trasporto via strada piuttosto che quello via rotaia. che senso ha ora inventarsi che la tav è necessaria? anche qui, informandosi, magari si scopre che il trasporto via rotaia NON è assolutamente la strada che sta percorrendo il rsto dell'europa per il futuro.[/quote]

uahuahua, permettimi di smascellarmi..

cioè si fa un progetto che dovrebbe unire tutta europa in 2 vie (una verticale e una orizzonatale) con all'alta velocita'.. e te mi vieni a dire che è inutile..
ma vai a veder la parigi-lione quanto è piena e quanto rende..


ThE_MiNiMiZeR
Dom 25 Maggio, 2008 16:26

neuzzo, lo prendo come un non so su cosa si calcola l'ici e quindi parlo perchè fa figo il fatto che hai eluso la mia domanda?


Ospite
Dom 25 Maggio, 2008 16:52

[quote user="ThE_MiNiMiZeR" post="288209"]neuzzo, lo prendo come un non so su cosa si calcola l'ici e quindi parlo perchè fa figo il fatto che hai eluso la mia domanda?[/quote]

l'ici non si paga mica sulla metratura della casa no ??

ps: non ho sviato, solo che mi sono scordato di rispondere.. asd...

pps: perchè si trasforma sempr ein un tutti vs neuzzo ?  :gw:  :gw:  :gw:


ThE_MiNiMiZeR
Dom 25 Maggio, 2008 16:54

[quote user="Neuzzo" post="288210"][quote user="ThE_MiNiMiZeR" post="288209"]neuzzo, lo prendo come un non so su cosa si calcola l'ici e quindi parlo perchè fa figo il fatto che hai eluso la mia domanda?[/quote]

l'ici non si paga mica sulla metratura della casa no ??

ps: non ho sviato, solo che mi sono scordato di rispondere.. asd...

pps: perchè si trasforma sempr ein un tutti vs neuzzo ?  :gw:  :gw:  :gw:[/quote]

forse perchè spari cazzat ^^


INVISIBILE
Dom 25 Maggio, 2008 17:00

certo che abolire l'ici... è una mossa tutt'altro che federalista...


preferivo un abbassamento dell'irpef... più potere agli enti locali, meno allo stato.



ora invece gli enti locali se non riescono a fare ciò che promettono in campagna elettorale.. possono dare la colpa allo stato che gli passa pochi EURI.... mentre se il finanziamento di questi si basasse su un'imposizione 100% locale, senza trasferimenti centralisti... si responsabilizzerebbero gli enti locali..e si avrebbe un vero inizio di federalismo...

BHA


Gian
Dom 25 Maggio, 2008 17:38

guarda che il gas continuano a buttarlo dentro ^^
ma siccome è diminuito il gettito proveniente dall'ICI si prendono  DA ALTRE PARTI i soldi che mancano da lì ^^
che lo stato non lo vede neanche non è affatto vero, tra l'altro.


Gian
Dom 25 Maggio, 2008 17:46

[quote user="GreenWolf" post="288192"][quote user="Gian" post="288190"]beh.. i dati dicono che come raccolta differenziata e gestione dei rifiuti il veneto è la regione più virtuosa d'europa..[/quote]


I dati dicono anche che gli imprenditori veneti si servono della camorra per liberarsi dei rifiuti tossici?[/quote]


torna il discorso di prima ^^
è come l'albanese che guida ubriaco. allora tutti gli albanesi guidano ubriachi.*
io mi limito a trarre conclusioni da dati certi. tra "buttare" le scorie in campania e buttarle in veneto se io fossi chi decide le butterei in veneto. non certo in campania, dove si lamentano che non vogliono gli inceneritori (per carità, son d'accordo con loro! chissà a chi finisce l'appalto!) per poi però dar fuoco ai cassonetti (lol).



*tra parentesi.. quello di cui parli è solo quello che hai visto in quel film o c'è anche altro? che so.. sentenze.. processi in corso.. qualcosa di concreto insomma


GreenWolf
Dom 25 Maggio, 2008 18:00

[quote user="Gian" post="288222"]*tra parentesi.. quello di cui parli è solo quello che hai visto in quel film o c'è anche altro? che so.. sentenze.. processi in corso.. qualcosa di concreto insomma[/quote]


Quello di cui parlo è cronaca, non è un romanzo.


Decidi tu se vuoi parlare di centrali nucleari oppure della presunta superiorità morale dei veneti.



Perchè nel secondo caso dovrai fare un po' di fatica per dimostrarla... oltre al fatto che ti potrei anche parlare della "superiorità morale" della puglia in campo energetico, visto che è una delle due uniche regioni italiane a produrre più energia elettrica di quanta ne consuma...




E lascia perdere gli albanesi ubriachi.

Se mi parli di superiorità deve essere una superiorità globale, non solo intorno ai cassonetti...
Altrimenti siam tutti bravi a fare gli sboroni alla chintaro, per un motivo x.


Gian
Dom 25 Maggio, 2008 18:02

ma lungi da me voler dire quello ^^
dimmi tu allora. dove li metteresti i rifiuti delle centrali nucleari? in campania?


Ospite
Dom 25 Maggio, 2008 18:07

[quote user="Gian" post="288219"]guarda che il gas continuano a buttarlo dentro ^^
ma siccome è diminuito il gettito proveniente dall'ICI si prendono  DA ALTRE PARTI i soldi che mancano da lì ^^
che lo stato non lo vede neanche non è affatto vero, tra l'altro.[/quote]

Dalla wiki..


[quote]L'Imposta comunale sugli immobili meglio nota con l'acronimo "ICI" è un tributo statale che grava sui fabbricati e sui terreni agricoli ed edificabili della Repubblica Italiana.
L'ICI è un'imposta sul patrimonio immobiliare; non è progressiva come le imposte sul reddito, ma grava sul valore del fabbricato con una percentuale fissa decisa dal Comune con una apposita delibera del Consiglio Comunale. Un elenco aggiornato di queste delibere è disponibile sul sito dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).[/quote]

COMUNALE.. quindi non STATALE, quindi non viene neppure calcolata nelle entrate dello stato..


GreenWolf
Dom 25 Maggio, 2008 18:08

[quote user="Gian" post="288235"]ma lungi da me voler dire quello ^^
dimmi tu allora. dove li metteresti i rifiuti delle centrali nucleari? in campania?[/quote]


non ho mica detto che sono a favore delle centrali nucleari...  :mricy:









@ NEUZZO:

 :surpr1: tu hai uno strano concetto di "STATO".... il comune non farebbe parte dello "STATO" quindi? Se lo dici tu...


Ospite
Dom 25 Maggio, 2008 18:16

parlo semplicemente di conti statali..  è diverso da parlare di stato.. 


cioè, se te quest anno non guadangi un cavolo e vai in perdita, vai in rosso ok, ma non è che il tuo comune ne risente sul suo bilancio..

certo poi bisogna allarmarsi se ci sono tanti cittadini in perdita..

ma comunque te continui a far parte del tuo comune, anzi se parte del tuo comune.. 

[finita questa similitudine]

tornando al topic comunque..

http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/cronaca/rifiuti-9/rifiuti-9/rifiuti-9.html

molto inquietante che inizi: 

[quote]
Soltanto un ostinato ottimista può credere che questa storia di Chiaiano non finisca - nelle prossime ore - malissimo
[/quote]


al tg si vedono scene, tipo 5 giornate di milano.. barricate coi cassonetti.. bah..

tristezza.. :sorry2:  :sorry2:


Gian
Dom 25 Maggio, 2008 18:21

uhm.. mi sa che ci siamo fraintesi a vicenda..
quel che intendevo dire è che mi girerebbe non poco sentirmi dire un domani "sai abbiamo fatto le nucleari.. purtroppo fan rifiuti.. qualcuno deve pigliarseli, da altre parti han già casini che basta, pigliateveli voi"...poi ho spiegato come mai secondo me sceglierebbero il veneto.. ma posso sbagliarmi, per carità


neuzzo: già il fatto che sia una legge dello stato la fa rientrare in quel sistema, di cui, in ogni caso, il comune fa parte.anyway, l'ici non arriva direttamente (e comunque non tutto, anzi) nelle casse del comune
ps: in ogni caso wikipedia non è il vangelo.. contiene vaccate e imprecisioni anche lei :D


Wishingfire
Lun 26 Maggio, 2008 09:20

[font=Comic Sans MS]La pattumiera d'Italia... :bleah:  :bleah:  :bleah:  :bleah:  :bleah: [/font]