http://lmgb.ogspaces.it/viewtopic.php?f=216&t=11995&p=157244#p157244
-----------------------------------
chintaro
Lun 06 Aug, 2007 21:16

Re: A VOLTE SO PROPRIO CAVILLOSO !!!
-----------------------------------
[quote user="POLYTZO" post="157235"]allora qui intervengo io!

sperando di non dire cagate, e ricordare bene diritto  :smass: 


NEL CAMPO PENALE, se una fattispecie non è regolata, è ASSOLUTAMENTE VIETATA ogni forma di punizione.


anche se cmq nel concreto è ESTREMAMENTE DIFFICILE, che una fattispecie non sia disciplinata....poichè bene o male, la si può far ricadere in qualche altra fattispecie disciplinata....


è importante che una fattispecie non è mai disciplinata perfettametne, sarebbe impossibile....il giudice ha dunque AMPI poteri INTERPRETATIVI....per accostare la fattispecie alla legge più adatta.

Ad esempio qulache anno fa, tutti i reati attinenti ad internet e d'intorni, non erano disciplinati..... ma chi ha fatto il furbo, è sempre stato punito usufruendo, anche tirandole per le orecchie, leggi esistenti... che quando sono state fatte, non conoscevano nemmeno cosa fosse un PC.



Perciò anche se una atto, non è disciplinato... ma è palesemente contrario ai principi di un sistema legislativo... si trova sempre il modo di punirlo....[/quote]

certo nella vita reale funge l'interpretazione, ma io ho fatto il caso del codice xche disciplina una qualcosa di selettivo, uno stile di guida, stessa cosa fa il regolamento di qualsiasi gioco....e se una cosa non rientra nel regolamento è permessa.....

nella vita reale è impossibile disciplinare tutto x cui si da al giudice un ENORME potere.....